Nel 2015 la saga di Jurassic Park è tornata a rivivere con Jurassic World diretto da Colin Trevorrow, un film che pensate un po’ era rimasto in development hell per ben tredici anni. La distribuzione era prevista per il 4 giugno 2014, ma la sua uscita è stata rimandata al 12 giugno 2015 a causa di divergenze tra gli Universal Studios e gli sceneggiatori. Dopo la regia dei primi due film (1993, 1997), Steven Spielberg è rimasto produttore esecutivo, mentre la direzione è stata affidata a Trevorrow.

I sequel di Jurassic World

Il film ha ricevuto recensioni generalmente positive da parte della critica e ha incassato 1,6 miliardi di dollari al botteghino, occupando il sesto posto tra i maggiori incassi nella storia del cinema. Un sequel, intitolato Jurassic World – Il regno distrutto, è uscito il 7 giugno 2018 (anche qui, incassi straordinari, con 1,3 miliardi), mentre fra poco più di sei mesi, precisamente il 10 giugno 2022, uscirà un altro sequel, intitolato Jurassic World: Dominion, attesissimo per il ritorno di alcuni storici interpreti, tra cui Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum, che andranno a riprendere i loro vecchi ruoli, rispettivamente del Dr. Alan Grant, la dottoressa Ellie Sattler e il Dr. Ian Malcolm.

LEGGI ANCHE:
Jurassic World 3 annuncia il ritorno sul set con una foto dei protagonisti
Laura Dern commenta il suo ritorno in Jurassic Park: “Amo Ellie Sattler, sono cresciuta al suo fianco”

Nostalgia portami via: tutti i riferimenti di Jurassic World a Jurassic Park

Gran parte del successo del film è dovuto all’effetto nostalgia: Jurassic World è letteralmente disseminato di citazioni e riferimenti (alcuni meno evidenti di altri) alla pellicola originale di Steven Spielberg. Abbiamo trovato un video molto esplicativo che li esamina tutti (che trovate in calce all’articolo) e che farà contenti i nostalgici del film anni ’90. Scopriamoli!

LE UOVA DI RAPTOR

IL CANCELLO DI ISLA NUBLAR

MR. DNA. Il cartone di Mr. DNA, che nel primo capitolo spiegava le scoperte scientifiche di Jurassic Park con un filmato, in Jurassic World è un ologramma interattivo

LA STATUA DI JOHN HAMMOND, Il fondatore e proprietario di Jurassic Park, è venuto a mancare (perché l’attore Richard Attenborough è morto prima di poter prendere parte al film) e Jurassic World lo ricorda con una statua.

LA CAMICIA ANNODATA IN VITA. Claire (Bryce Dallas Howard) si annoda la camicia sopra a una canotta proprio come la dottoressa Sattler in Jurassic Park.

IL MERCHANDISING VINTAGE

LA CENA A BASE DI CAPRA DEL T-REX

IL DOTTOR HENRY WU. Il genetista Henry Wu (l’attore B.D. Wong) torna a manipolare DNA di dinosauro anche in Jurassic World.

LA TEORIA DEL CAOS. Nel primo capitolo il filosofo Ian Malcom (Jeff Goldblum) spiegava la teoria del caos facendo cadere due gocce d’acqua sulla mano della paleontologa Ellie Sattler (Laura Dern): in Jurassic World quella scena è citata usando però due gocce di sangue.

L’ATTACCO IN AUTO

IL DINOSAURO IN DIFFICOLTÀ

LO STRISCIONE “WHEN DINOSAURS RULED THE EARTH”

IL BINOCOLO A INFRAROSSI

LA JEEP

IL LIBRO DI IAN MALCOM

IL DILOFOSAURO

DINOSAURI NEGLI SPECCHIETTI RETROVISORI. La celebre scena di Jurassic Park, in cui il T-rex compare nello specchietto retrovisore, è ricreata con un velociraptor.

LA ZANZARA NELL’AMBRA

T-REX CHE SEGUONO I RAZZI DI SEGNALAZIONE   

 

Il video con tutti gli Easter Eggs