The Karate Kid (The Karate Kid) è un film del 1984 diretto da John G. Avildsen. È il primo capitolo della tetralogia di Karate Kid. Oltre a segnare la fama di Ralph Macchio (nel ruolo del giovane protagonista Daniel LaRusso) il film ha messo in risalto altri attori, primo fra tutti Noriyuki “Pat” Morita che per questa interpretazione ha avuto una candidatura come miglior attore non protagonista agli Oscar del 1985. Il successo del film ha portato alla creazione di Cobra Kai, serie sequel, che avrà la sua ultima stagione nel 2023.

In una recente intervista Martin Kove, che interpreta il malvagio sensei Kreese, ha ricordato come per molto tempo la gente ha creduto che il colpo della gru, parte finale del film, fosse vero:

“Per 10 anni in molti hanno creduto che il colpo finale del film, quello della gru di Daniel, fosse legale ma non lo era affatto. Era pura fantasia. Penso anche che il vero protagonista del film sia Billy (Zabka) anzichà Daniel.”

GUARDA QUI L’INTERVISTA

Qualche anno fa anche Ralph Macchio parlò del famoso colpo: “Nella lista delle cose da evitare che ci ha detto l’arbitro prima dell’incontro c’era sicuramente quella di ‘non colpire al volto, quindi sì, non sarebbe stato correttoPoi ha aggiunto, ridendo: “Però non so se parleremmo di quel film dopo 34 anni se ciò non fosse accaduto”

Karate Kid, Ralph Macchio ammette: “Il colpo della gru era illegale”