Karina Huff, volto della commedia italiana degli anni ottanta, ha lasciato un grande vuoto con la prematura morte avvenuta 6 anni fa, il 18 aprile del 2016 a causa di un tumore al seno. L’attrice inglese aveva solo 55 anni e la sua morte fu davvero un tragico colpo per tutti noi. Oggi, in occasione di quello che sarebbe stato il suo compleanno, la ricordiamo ripercorrendo la sua carriera e rivedendo un video con la sua ultima apparizione in tv.
La carriera: da Londra in Italia, il successo con Sapore di Mare e Vacanze di Natale
Karina Huff, nome d’arte di Carrina Corona Elizabella, nacque a Londra il 1 gennaio del 1961. La fama di Karina divampò in Italia nei primi anni ottanta grazie alla partecipazione in alcuni dei film più amati di quell’epoca: Sapore di Mare (1982), Vacanze di Natale (1983), Sapore di mare 2 (1983) e Giochi d’estate (1984). Nel 1981 era stata la soubrette al fianco di Gianfranco D’Angelo nel varietà di Rai 2 Signori si parte, del quale cantò anche le sigle, mentre nel 1982 condusse la seconda edizione di Popcorn, il primo programma musicale della Fininvest andato in onda su Canale 5. Nel dicembre 1981 conquistò la copertina di Playboy, dove veniva indicata come la rivale di Heather Parisi.
La presentazione che fa girare la testa a centinaia di migliaia di italiani avviene nel film di Vanzina, Sapore di Mare, quando Karina aka Susan arriva sulla spiaggia di Forte dei Marmi abbracciata ad un De Sica in veste milanese. Brindisi insieme al fratello Jerry Calà e al papà “cumenda” (Ugo Bologna) sempre a lamentarsi, la bella biondina viene comunque lasciata da De Sica, distratto dalla boxe e da impegni da maschio più impellenti, in balia delle avances del fratello, ma soprattutto di Paolo (Angelo Cannavacciulo) il ragazzotto napoletano modello Poveri ma belli, impacciato e innamorato fradicio.
L’apparizione è talmente folgorante, tra lo svampito e il fascino della straniera, che la parte si ripete con Vacanze di Natale. Sempre come ragazza di De Sica, questa volta americana, che viene introdotta nella casa di Cortina d’Ampezzo dei ricchi signori Covelli, ma che finisce per trescare con il borgataro romano Claudio Amendola, eccezionalmente sulle Dolomiti con papà, mamma e nonna.
LEGGI ANCHE: Enio Drovandi ricorda Karina Huff e Virna Lisi in “Sapore di Mare”
Nel 1988 è lei a ballare la sigla finale del serial cabarettistico Zanzibar, in cui compariva anche nella parte di Eva (avventrice in perpetua attesa del fidanzato Raul), personaggio che però non fu incluso nel montaggio finale del programma.
Dopo qualche altro piccolo ruolo in pellicole di vario genere ha abbandonato il mondo del cinema. Nel 1999 ha partecipato alla trasmissione tv Meteore – Alla ricerca delle stelle perdute.
Nel 2008 ha scoperto di avere un tumore al seno dal quale si è curata. Dopo aver fatto ritorno in Inghilterra, morì il 18 aprile 2016 a causa di una recidiva tumorale.
L’ultima apparizione
“Il dolore alla gola stava aumentando costantemente e l’incapacità di muovere la lingua o esprimermi mi ha portato ad avere brutti pensieri. L’incontro con uno specialista e un’ecografica fatta in tutta urgenza hanno confermato la cosa…”: è questo l’ultimo post pubblicato sulla pagina Internet ufficiale di Karina Huff.
Nel 2016 Barbara d’Urso a “Pomeriggio Cinque” ripropose l’ultima apparizione in tv della Huff, avvenuta a “Domenica Live” nel 2013, quando intervenne per raccontare la sua battaglia contro il cancro.
In quella intervista, l’attrice inglese raccontò con ironia di aver battuto un primo tumore al seno: “Mi sono operata, ma non mi sono rifatta: sono ancora le mie”, disse l’attrice mostrando quel largo sorriso che negli anni d’oro aveva conquistato gli italiani. Poi aveva spiegato che “la bestia” si era ripresentata al collo e aveva raccontato di come suo figlio Alex, presente in studio, l’aveva aiutata a superare i momenti difficili: “Sono ancora qui”, aveva detto.
Commenti recenti