Riguardando con Vanity Fair America la famosa sequenza del volo dalla prua della nave in Titanic, Kate Winslet  ha raccontato alcuni aneddoti divertenti legati al film. «È proprio un romanticone, vero? Non c’è da stupirsi che tutte le ragazze del mondo volessero essere baciate da Leonardo DiCaprio. Ma non è stato tutto rose e fiori» racconta l’interprete di Rose.

Il motivo ha a che fare con il trucco e con «quel dannato corsetto» che indossava e che le impediva praticamente di respirare, senza dimenticare il ginocchio sbattuto più volte contro la ringhiera e le riprese infinite, prima di ottenere quella giusta.

Continuavamo a baciarci, io ero molto truccata e dovevo controllare il trucco, per entrambi, tra una ripresa e l’altra, e alla fine sembrava che avessi succhiato una barretta di cioccolato al caramello dopo ogni ripresa, perché il suo trucco si staccava da me. Lui invece sembrava che gli mancasse un pezzo dalla faccia, perché c’era questa grande zona chiara da tutto il mio trucco che si trasferiva su di lui. È stato un pasticcio, un incubo». 

Il trucco e parrucco “fai da te” era legato alla particolare location del set. «Era una sezione della nave dove dovevamo salire su una scala per arrivarci e parrucchieri – spiega l’attrice premio Oscar – e i truccatori non potevano raggiungerci. Così ho nascosto in un lato del mio vestito il trucco di Leo, pennelli e spugna, e nell’altro il mio e fra una ripresa e l’altra, rifacevo il trucco a entrambi. Leo non riusciva a smettere di ridere, e abbiamo dovuto rigirare questa scena circa quattro volte, perché James Cameron voleva una luce molto specifica, ovviamente, e i tramonti continuavano a farci spostare». 

Alla fine però ne è valsa la pena, perché Titanic è diventato uno dei film più famosi della storia:  «Sono molto orgogliosa – conclude la Winslet – perché sento che è un film che continua a dare. Intere altre generazioni di persone stanno scoprendo il film o lo vedono per la prima volta e c’è qualcosa di straordinario in questo».