Kathy Bates annuncia il ritiro dalle scene: l’attrice a 76 anni ha deciso che è il momento di ritirarsi. La serie tv Matlock, in arrivo il 22 settembre sugli schermi della Cbs, per poi approdare su Paramount+, sarà il suo ultimo impegno. L’annuncio arriva nel corso di un’intervista rilasciata al New York Times

Questo sarà il mio ultimo ballo” dice riferendosi a Matlock, ispirata all’omonima serie cult degli anni ’80. Già dallo scorso anno l’attrice meditava di dire addio alla recitazione, una scelta rimandata subito dopo che i suoi agenti le hanno inviato la sceneggiatura dello show in uscita: “Era tutto ciò per cui avevo pregato, lavorato, faticato a raggiungere… improvvisamente mi viene chiesto di mettermi a disposizione. È estenuante!”

LA CARRIERA

È salita alla ribalta con il ruolo della psicopatica Annie Wilkes in Misery non deve morire (1990), per il quale ha vinto l’Oscar alla miglior attrice e il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico. Nel 1998, l’American Film Institute inserisce la sua interpretazione al 17º posto nella classifica dei 50 migliori cattivi del cinema statunitense. Ha ricevuto altre tre candidature agli Oscar come miglior attrice non protagonista per le sue interpretazioni ne I colori della vittoria (1998), A proposito di Schmidt (2002) e Richard Jewell (2019).