Il film

Nel 1989 Jean-Claude Van Damme si consacra a nuova icona del genere d’arti marziali con Kickboxer – Il nuovo guerriero, film che lancerà a tutti gli effetti la moda della Kickboxing nel cinema. Prima di allora Van Damme si era fatto sempre più strada nel mondo del cinema d’arti marziali Hollywoodiano grazie a film come Senza esclusione di colpi e Aquila nera, entrambi del 1988, ma è con il ruolo del vendicativo fratello Kurt Sloane in Kickboxer che l’attore belga diventa un vero e proprio idolo amato in tutto il mondo.

La trama

Il campione americano di kickboxing Eric Sloane (Dennis Alexio), accompagnato dal fratello minore Kurt (Jean-Claude Van Damme), decide di recarsi in Thailandia per sfidare l’agguerritissimo campione locale di Muay Thai Tong-Po. Sia per la scarsa conoscenza dello stile caratteristico della Thai Boxe, sia che per arroganza, Eric si prepara al match molto superficialmente, non ascoltando le iniziale resistenze del fratello Kurt, che lo aveva messo in guardia sull’estrema pericolosità dell’incontro. Durante il match, di fatti, Eric rimane paralizzato sotto i colpi micidiali e scorretti di Tong-Po. Deciso ad ottenere vendetta per il fratello, Kurt comincia ad allenarsi duramente con il maestro Xian, il quale gli insegna tutte le sue conoscenze sulla Muay Thai assieme a uno stile ibrido di altre arti marziali orientali.
Nel combattimento finale con Tong-Po, Kurt finirà per metterlo KO con una potentissima combinazione di colpi, conquistando anche il pubblico avverso, che alla fine lo acclama chiamandolo “Nak Su Kao” (“Guerriero Bianco”).

LEGGI ANCHE: Kickboxer: “le forti analogie con Rocky IV e il balletto rifatto da Jean-Claude Van Damme”

La genesi di una scena

Quello che in molti non sanno sul film è che una scena si basa su un fatto realmente accaduto. Nella scena in cui Kurt Sloane (Van Damme) scappa dal cane del maestro Xian Chow con della carne legata alle gambe è un evento reale accaduto alla star quando era più giovane, per la precisione quando gli fu chiesto di indossare una tuta protettiva per proteggersi dai tentativi di un cane addestrato di farlo cade a terra, e proprio come forma di allenamento.

Amici nemici

Sebbene Jean-Claude Van Damme e Michel Qissi interpretino nemici mortali, entrambi gli attori sono stati buoni amici fin dall’infanzia, scambiandosi tecniche di combattimento e persino tentando la fortuna a Hollywood insieme. Avevano già collaborato a due film prima di lavorare su Kickboxer.