Spegne oggi 79 candeline la bellissima Kimila Ann “Kim” Basinger, volto molto amato negli anni ’80 nonché una delle star più eleganti della storia del cinema. In occasione del suo compleanno, ripercorriamo la sua carriera e scopriamo come se la passa oggi.
Carriera
Esordisce nel 1978 con il film TV Il fantasma del volo 401, ma diventa famosa nel 1983 posando nuda su Playboy e ottenendo, nello stesso anno, il suo primo ruolo importante nel film con Sean Connery Agente 007: Mai dire mai.
Tre anni dopo, nel 1986, raggiunge la fama mondiale insieme a Mickey Rourke con “9 settimane e ½” di Adrian Lyne. Grazie alle scene del film, caratterizzate da un erotismo appena accennato, la Basinger divenne icona degli anni ottanta. Le fu proposto di partecipare anche al sequel, ovvero 9 settimane e ½ – La conclusione (1997), ma rifiutò adducendo motivi personali.
Nel 1989 affianca Michael Keaton in Batman, nel ruolo di Vicki Vale, mentre nel 1997 raggiunge l’approvazione della critica con il noir L.A. Confidential di Curtis Hanson che le vale l’Oscar alla miglior attrice non protagonista, oltre che il Golden Globe per la migliore attrice non protagonista e lo Screen Actors Guild Award per la migliore attrice non protagonista cinematografica.
LEGGI ANCHE: Batman – Il Ritorno: come mai Kim Basinger non tornò nel sequel?
Negli ultimi decenni l’abbiamo vista come mamma di Eminem in 8 Mile e in svariati film, tra cui The Door in the Floor, The Burning Plain, Il grande match, The Nice Guys e la saga di Cinquanta sfumature, accanto a Jamie Dornan e Dakota Johnson, dove ricopre il ruolo di Elena Lincoln.
Vita privata
Kim Basinger si è sposata due volte. La prima, nel 1980, con il truccatore Ron Snyder, conosciuto sul set di Paese selvaggio, durò per nove anni, fino al 1989. La seconda è stata con Alec Baldwin conosciuto sul set di Bella, bionda… e dice sempre sì. Il matrimonio durò dal 1993 al 2002; dopo la separazione, la coppia fu al centro di una battaglia legale, legata all’affidamento della loro figlia Ireland Eliesse Baldwin (nata il 23 ottobre 1995). Dal 2014, invece, è fidanzata con l’acconciatore Mitch Stone.
La malattia
Nel 2022 in una rarissima apparizione nella web serie di Jada Pinkett Smith, Red Table Talk, l’attrice ha raccontato, per la prima volta, di aver sofferto per anni di agorafobia.
“Tutto mi rendeva nervosa, come le porte scorrevoli. Mi chiedevo ‘Dove devo fare un passo per aprire la porta?’ Tutto è diventato un grande lavoro per capire come farlo. Non riuscivo a uscire di casa, non sopportavo l’idea che mi venissero a trovare per cena. Tutto mi rendeva nervosa”
L’attrice è riuscita a superare il brutto momento grazie anche alla figlia Ireland Baldwin, avuta dal matrimonio con Alec Baldwin, finito nel 2002: “Vedere mia figlia soffrire è stata la cosa peggiore. Ma sono orgogliosa di come mi ha aiutata a uscire dal tunnel“.
Commenti recenti