In onda questa sera forse l’ultimo successo di ALDO GIOVANNI e GIACOMO con il film LA BANDA DEI BABBI NATALE, grande successo al botteghino del 2010.

Si tratta dell’ottavo film interpretato dal trio comico.




La regia

Il film è diretto da Paolo Genovese ed è ambientato a Milano. È prodotto da Paolo Guerra via Medusa Film e Agidi SRL. Le riprese del film sono iniziate il 7 giugno 2010 e sono continuate per 9 settimane fino al 10 agosto.

Il film è stato presentato in anteprima il 26 settembre 2010 a Milano nel complesso East End Studios di Via Mecenate, alla presenza di gran parte del cast, dei produttori e del regista, mentre il film è uscito nelle sale, distribuito da Medusa Film, il 17 dicembre 2010.




COLONNA SONORA

Aldo, Giovanni e Giacomo, cercando una colonna sonora che valorizzasse i momenti più significativi del film, hanno potuto contare sull’aiuto di un’artista del calibro di Mina, da anni loro fan. La cantante cremonese-ticinese ha pubblicato il 30 novembre un cd, Piccola strenna, i cui quattro brani sono appunto le canzoni che accompagneranno la commedia. Mele Kalikimaka, solare canzone hawaiana scoperta da Giacomo (il cui titolo significa “Buon Natale” in lingua hawaiana) apre l’album, composto da 4 brani di stampo natalizio, e il film.




Della colonna sonora fanno parte anche i brani “Pencil Full of Lead” di Paolo Nutini, e “La mia realtà” di Giulio Casale, quest’ultimo pezzo selezionato per accompagnare i titoli di coda.

In totale la pellicola ha incassato 21.479.687 euro, diventando così uno dei maggiori successi cinematografici del 2010.