La casa (The Evil Dead) è un film horror del 1981, scritto e diretto da Sam Raimi, con protagonista Bruce Campbell. Primo titolo della saga de La casa (in originale Evil Dead). Dopo il successo del film nacque un franchise ultra-quarantennale, dove inizialmente vennero prodotti due sequel sempre diretti da Raimi, interpretati da Campbell e prodotti da Tapert: La casa 2 (1987) e L’armata delle tenebre (1992). Questi film, rispetto al primo, hanno avuto a disposizione budget più consistenti e distribuzioni rapide e capillari, soprattutto il terzo, finanziato e distribuito dalla Universal Pictures e dal produttore italiano Dino De Laurentis.

TRAMA

Cinque ragazzi, Ash, Scott, Cheryl, Linda e Shelly, si stanno recando in uno chalet di montagna per trascorrere un week-end tra amici. Il primo ad entrare è Scott, che trova la chiave sullo stipite della porta d’ingresso, mentre gli altri quattro scaricano i bagagli dall’auto. Al tramonto cominciano a manifestarsi i primi avvenimenti soprannaturali: Cheryl, mentre sta disegnando un orologio a pendolo appeso alla parete, viene posseduta da una forza oscura che la costringe a calcare sul foglio la sagoma di un libro dal “volto” malefico. Poco dopo, mentre stanno cenando, si spalanca la botola della cantina. Decisi a saperne di più, Scott scende per controllare insieme ad Ash. I due trovano un vecchio registratore a nastro, uno strano libro (lo stesso del disegno di Cheryl) e un pugnale antico dalle fattezze sinistre. Sul nastro è incisa la voce di un uomo, un archeologo, che afferma di aver fatto una scoperta tra le rovine del castello di Kandar. 

La casa, Sam Raimi sulle riprese: “Ogni notte si gelava, non avevamo acqua calda, mi lavavo le mani nel caffé bollente”

BRUCE CAMPBELL: “CI SIAMO TUTTI FATTI MALE SUL SET”

In una recente intervista a Den of a Geek, l’attore Bruce Campbell ha ricordato le riprese del film:

“Quasi tutti i membri della troupe o gli attori si sono fatti male in qualche modo. Mentre stavo girando la scena del cimitero quando, durante la corsa, sono caduto e mi sono rotto la caviglia. Nonostante tutto abbiamo continuato a girare per il resto della notte, con Sam e Rob Tapert che hanno continuato a colpirmi dove mi faceva male perché pensavano che fosse divertente. Inoltre non c’era acqua corrente e quindi non c’era modo di fare il bagno. Le condizioni di sicurezza erano inesistenti.”