La cosa (The Thing) è un film del 1982 diretto da John Carpenter, liberamente tratto dal racconto horror-fantascientifico La cosa da un altro mondo (Who Goes There?, 1938) di John W. Campbell, già alla base del film La cosa da un altro mondo (1951) prodotto da Howard Hawks. All’inizio il film ebbe un modesto successo di pubblico, ma tuttavia negli anni a venire la pellicola è stata rivalutata positivamente dalla critica, diventando un intramontabile cult della fantascienza e del fantahorror, classificatosi diverse volte come uno dei film più paurosi in assoluto. 

(Clicca qui per leggere il finale alternative e le varie teorie)

TRAMA

Antartide, 1982. La quiete della base scientifica statunitense U.S. Outpost #31 viene interrotta dall’arrivo di un elicottero partito da una remota stazione di ricerca norvegese, che sta inseguendo un cane di razza siberian husky, per ucciderlo a fucilate. Gli occupanti della base assistono sgomenti alla scena che si conclude con l’esplosione dell’elicottero, colpito per sbaglio da una granata che uno dei norvegesi intendeva lanciare contro la preda. Il norvegese superstite, incapace di farsi capire dagli americani, cerca ancora di sparare al cane, ma colpisce per sbaglio uno dei componenti del team; ne nasce quindi un conflitto a fuoco e il norvegese viene ucciso. Il team statunitense, guidato dal comandante Garry e composto dal pilota R.J. MacReady, il medico Copper, i biologi Blair e Fouchs, il meteorologo George Bennings, il geologo Norris, l’addetto alla radio Windows, i meccanici Childs e Palmer, l’addetto ai cani Clark e il cuoco Nauls, non capisce cosa stia succedendo e decide di indagare sulla provenienza dell’elicottero.

LE PAROLE DETTE DAL PILOTA NORVEGESE

The Fate Of Lars & Matias - YouTube

In una delle scene di apertura un pilota norvegese dà la caccia a un cane che si rivelerà essere poi il vettore della cosa. L’attore era uno dei produttori e queste sono le sue parole che non sono mai state doppiate:

Se til helvete og kom dere vekk. Det er ikke en bikkje, det er en slags ting! Det imiterer en bikkje, det er ikke virkelig! KOM DERE VEKK IDIOTER!” significano: “Levatevi di torno! Quello non è un cane, è una sorta di mostro! È l’imitazione di un cane, non è reale! SPARITE, IDIOTI!

IL MISTERO DELL’OMBRA SUL MURO

Nella scena iniziale dove il cane entra nella stanza di uno della spedizione si vede solo un’ombra. Per anni si è creduto fosse Norris ma quasi in molti pensano sia Palmer. Carpenter per evitare di rivelare al pubblico quale sia il primo uomo su quella base che entra in contatto con la cosa fece girare la scena a un membro della troupe mantenendo il mistero per tutta la vita.

KURT RUSSELL RISCHIO’DI FERIRSI GRAVEMENTE SUL SET

Kurt Russell rimase quasi ferito nella scena in cui dà alle fiamme la cosa-Palmer con un candelotto di dinamite. Non aveva idea dell’esplosione che ne sarebbe conseguita e fu scaraventato con violenza verso il muro. La sua reazione nel film è genuina.