Le immagini apparse un po’ ovunque nella giornata di lunedì scorso della cattedrale di Notre-Dame in fiamme sono state un pugno nel cuore. Vedere uno dei simboli più belli e importanti di Parigi semi distrutto da un incendio è un brutto colpo da digerire, non solo per i francesi ma per tutti quanti.
Mentre il governo francese capitanato da Macron indaga per accertare le cause che hanno scatenato incendio, c’è chi parte già con le donazioni per la ricostruzione. Tra i donatori figura anche la Walt Disney, che proprio in queste ore ha annunciato che verserà 5 milioni di dollari, destinati ai lavori di ricostruzione della Cattedrale.
Le parole del CEO della Disney, Bob Iger:
“Notre-Dame è un faro di speranza e bellezza che ha definito il cuore di Parigi e l’anima della Francia per secoli. Ispira al contempo soggezione e riverenza per la sua arte e la sua architettura, per il suo posto duraturo nella storia dell’umanità. La Walt Disney Company sta con i nostri amici e vicini della comunità, offrendo in sincero sostegno una donazione di 5 milioni di dollari per il restauro e la ricostruzione di questo capolavoro insostituibile“.
Ricordiamo che il terribile incendio ha distrutto tutta la Guglia centrale, parte del soffitto e diverse opere minori situate nella parte alta dell’edificio.
Un gesto della Walt Disney dovuto anche al particolare affezionamento per questo monumento, protagonista del loro adattamento animato del romanzo di Victor Hugo, Il Gobbo di Notre-Dame, uscito nel 1996.
Fonte: Deadline
Commenti recenti