La donna bionica (The Bionic Woman) è una serie televisiva statunitense nata come spin-off della serie L’uomo da sei milioni di dollari. La protagonista è Jaime Sommers (la donna bionica), interpretato dall’attrice Lindsay Wagner. Il primo episodio de La donna bionica è stato trasmesso negli Stati Uniti nel gennaio del 1976 per un totale di tre stagioni e 58 episodi. In Italia arrivò due anni dopo.

LINDSAY WAGNER

Abbandonato il ruolo della donna bionica, Linday ha proseguito la carriera di attrice senza tuttavia ritrovare il successo che le aveva dato la famosa serie tv. Ha girato parecchi film soprattutto per la tv ed ha interpretato alcuni ruoli marginali in qualche serie televisiva. Il film di maggior successo che l’ha vista protagonista è stato probabilmente I falchi della notte, girato nel 1981 con Stallone.

È stata sposata quattro volte: tra il 1971 e il 1973, con il produttore di dischi Allan Rider. Nel periodo 1976–1979, con l’attore Michael Brandon. Nel 1981, si sposò con Henry Kingi, uno stuntman incontrato sul set de La donna bionica. Wagner ebbe due figli da Kingi; Dorian (n. 1982), e Alex (n. 1986). Nel 1990 sposò il produttore televisivo Lawrence Mortorff, divorziando dopo un paio d’anni.

Nel 1987 iniziò la pubblicazione di una serie di suoi libri che ebbero un discreto successo.

Nel 2018 è apparsa nell’episodio Fight For Your Mind di Grey’s Anatomy nei panni di Helen Karev, ovvero la mamma del dottor Alex (Justin Chambers). 

Nel 2019 invece sul set di Le Amiche di Mamma.

Nel 2020 prima dello scoppio del lockdown si è riunita con altre celebrità degli anni 70-80 per il party organizzato dal principe Alberto di Monaco: