Il film
Uscito nel 1998, diretto da Martin Campbell e interpretato da Antonio Banderas, Anthony Hopkins e Catherine Zeta Jones è stata la prima trasposizione hollywoodiana del personaggio di Zorro dopo quasi sessant’anni. L’idea del film venne a Steven Spielberg nel 1996 con Robert Rodriguez e Mikael Salomon avvicinati per la regia. Alla fine fu scelto Martin Campbell reduce dal successo di GoldenEye. Alla sceneggiatura collaborarono Terry Rossio e Ted Elliott. Per rendere più originale la storia, gli sceneggiatori decisero di ideare il parallelismo dei due Zorro, il vecchio e il giovane, che viene sostenuto fino alla fine e rivitalizza i personaggi.
La trama
Il film vede Don Diego de la Vega (Anthony Hopkins) alias Zorro venire catturato dal tiranno Rafael Montero (Stuart Wilson) e tenuto prigioniero per oltre vent’anni. Una volta evaso egli troverà un degno sostituto nel bandito Alejandro Murrieta (Antonio Banderas) col quale attuerà la sua vendetta contro Montero e riotterrà al contempo sua figlia Elèna (Catherine Zeta-Jones) rapita da Montero vent’anni prima e da lui cresciuta. Hopkins ha interpretato (solo nelle parti iniziali del film) il ruolo dello Zorro originale, ovvero il travestim
La famosa scena del vestito
La sequenza, che si svolgeva all’interno di un fienile, era incentrata sul focoso incontro/scontro tra il nuovo Zorro, erede di Don Diego de la Vega, e la bella Eléna, che ancora non sapeva di essere figlia dello stesso de la Vega. Nell’ostacolare il nuovo paladino fuorilegge, anche in nome del suo presunto padre (lo spietato Montero), la ragazza finiva per subire il fascino di Zorro, che la batteva in un duello a colpi di spada preoccupandosi, più che di ferirla, di tagliare i suoi vestiti nel punto giusto.
In un’intervista del 2006 con E! la coppia di attori ha entrambi ammesso che l’intera scena è stata incredibilmente eccitante per loro. Banderas ha rivelato di essere stato “colpito” dalla bellezza esagerata di Zeta-Jones mentre Zeta-Jones è stata “coinvolta” dal modo curioso di Zorro di spogliare il suo personaggio. Non siamo sicuri del motivo esatto per cui Banderas aveva bisogno di una spada in mano per apprezzare un’attrice nuda formosa, ma possiamo capirlo benissimo.
Qualche anno fa l’attrice ha anche ricordato il film su Facebook scrivendo: “La Maschera di Zorro è uscito 22 anni fa, oggi! Ho amato girare questo film, il duello con le spade è stata una delle mie scene preferite. È stato un po’ come imparare un ballo!“
Commenti recenti