Al chiosco del Fantabosco c’è una strana tv metà vegetale e metà elettronica, che funziona mangiando mele e trasmette favole e cartoni, mentre nell’antro della strega si creano magiche pozioni. Tra gli alberi del bosco si aggirano nel frattempo personaggi fiabeschi, come una coppia di orchi, una fata, una strega dispettosa, un folletto amico, un lupo sempre affamato e tanti altri.
I bambini nati negli anni novanta sapranno di sicuro di cosa stiamo parlando: la Melevisione. La storica trasmissione della Rai per bambini spegne oggi 20 candeline. Per festeggiare l’importante traguardo, il canale Rai YoYo propone per oggi 18 gennaio (a 20 anni esatti dalla prima messa in onda), una maratona con gli episodi più significativi della trasmissione. Tutti gli abitanti del Fantabosco sono pronti a festeggiare 20 anni di Melevisione con i piccoli e grandi amici di Città Laggiù. A partire dalle 21:00 fino a notte fonda.
Si partirà con il primo storico episodio «Con la carta si può», passando per «Melevisione, cresci!» e «Un folletto partirà», episodio della sesta stagione in cui Tonio Cartonio (interpretato dall’attore Danilo Bertazzi) annuncia ai bambini di Cittalaggiù il suo addio alla serie, e dove viene introdotto per la prima volta il folletto Milo Cotogno (Lorenzo Branchetti).
Ci saranno tutti i personaggi come Strega Varana, Principessa Odessa, Cuoco Basilio, Lupo Lucio, re Quercia fino ad arrivare alla quindicesima e ultima stagione. Le puntate sono state individuate tenendo conto di tutti gli autori (Janna Carioli, Mela Cecchi, Bruno Tognolini, Luisa Mattia, Lucia Franchitti, Lorenza Cingoli, Armando Traverso, Martina Forti e Venceslao Cembalo) e di tutti i registi che, in questi anni, hanno lavorato per Melevisione (Pierluigi Pantini, Roberto Valentini, Enza Carpignano, Rossella De Bonis, Alfredo Franco, Paolo Severini).
Ricordiamo che la Melevisione andò in onda dal 18 gennaio 1999 al 6 settembre 2010 e dal 23 maggio 2011 al 2 maggio 2015, per un totale di 2000 puntate, 250 canzoni diverse e 754 filastrocche.
Commenti recenti