Secondo alcune indiscrezioni apparse sul sito Davidemaggio.it., Che sarà, il programma condotto da Serena Bortone, non è stato confermato nel palinsesto 2024/2025 della Rai. Proprio in questi giorni è atteso il rinnovo dei vertici della tv pubblica con l’annuncio dei nuovi palinsesti autunno-inverno che si terrà il 19 luglio a Napoli. Il programma della Bortone dopo essere finito nella bufera a seguito del caso Scurati, non sembra quindi rientrare nei progetti del prossimo anno. E sarebbe già pronta la sostituta: Maria Latella. La storica giornalista di Sky dovrebbe prendere il timone dell’access prime time di Rai3 del sabato e della domenica proprio al posto della Bortone.

Qualche avvisaglia l’avevamo avuta domenica scorsa durante i saluti della conduttrice, che avevano più il sapore di un addio piuttosto che di un arrivederci.

La notizia ha subito suscitato la reazione negli ambienti politici di sinistra, a partire dall’ex premier e ex segretario del Pd, Enrico Letta, che ha twittato con l’hashtag #StoconSerenaBortone. Più duro il leader di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli: “L’epurazione nell’era Meloni! Serena Bortone fuori dalla Rai. E dire che la premier e tutti i suoi fan continuano a sostenere che non esista Telemeloni. In Commissione di Vigilanza Orsini dovrà spiegare. Neanche Berlusconi aveva osato tanto”.

Pare che in realtà, sempre secondo le indiscrezioni, Bortone non lascerebbe la Rai ma sarebbe ricollocata nel day time, fascia che già presidiava prima della conduzione di Che sarà.