La recluta (The Rookie il titolo inglese) è un film del 1990 diretto ed interpretato da Clint Eastwood con un cast composto da Charlie Sheen, Raul Julia, Sonia Braga, Paul Butler, Anthony Charnota e Mara Corday.
La trama del film è incentrata sulle vicende di una coppia di poliziotti (Eastwood e Sheen) alle prese con un ladro di macchine (Raul Julia). Eastwood interpreta un poliziotto veterano, Nick Pulovski, in squadra con un detective più giovane interpretato da Sheen (David Ackerman). Girato interamente in California, il film è ricordato distintamente per i suoi elaborati effetti pirotecnici e per gli stravaganti stunt: in totale furono impiegati più del doppio delle controfigure rispetto agli attori e alle attrici, tanto da inserire La Recluta nel Guinnes dei record per questo.
Un altro fatto curioso riguarda il rapporto tra i due co-protagonisti, Charlie Sheen e Clint Eastwood. Secondo il libro “Clint Eastwood A Cultural Production” di Paul Smith, durante le prime fasi delle riprese, Charlie Sheen mostrava di avere forti problemi di abuso di sostanze e dipendenza. Per tale motivo, Eastwood avrebbe assunto un ruolo di figura paterna nei suoi confronti, cercando di disciplinarlo e virarlo verso un comportamento più responsabile. Probabilmente la supervisione di Clint sul set gli fu utile, ma i problemi di droga di Charlie Sheen sono proseguiti per diversi anni, tanto che nel 1998 subì una lavanda gastrica in seguito a un’overdose di cocaina che gli aveva provocato un ictus.
Nel 2011, Sheen iniziò un programma di recupero in seguito a un eccessivo uso di alcolici e droghe. All’epoca recitava nell’ottava stagione di Due uomini e mezzo, celebre sitcom per la quale divenne molto famoso ma che terminò nella polemica tra lui e il creatore, Chuck Lorre. Sheen lo provocò con commenti antisemiti e gli chiese uno stipendio di 3 milioni di dollari a episodio, dichiarando di essere sottopagato. Qualche mese dopo, l’attore venne direttamente «licenziato con effetto immediato» dalla Warner Bros.
Commenti recenti