La serie

Ideata da Peter S. Fischer, Richard Levinson, William Link. La serie, che vede Angela Lansbury nel ruolo della scrittrice e detective dilettante Jessica B. Fletcher, andò in onda settimanalmente sulla CBS dal 1984 al 1996, e continuò con diversi film per la televisione fino al 2003.

La serie fu nominata più volte nella categoria Miglior serie drammatica, totalizzando due premi ai Golden Globesu sei candidature, ma nessuna vittoria agli Emmy Award, nonostante due candidature. Angela Lansbury fu candidata ad un totale di dieci Golden Globe e dodici Emmy Award per la sua interpretazione ne La signora in giallo, detenendo per molti anni il record per il maggior numero di nomination nelle categorie Miglior attrice Golden Globe e Migliore serie drammatica Emmy Award.

La trama


Le scene ambientate a Cabot Cove (cittadina fittizia del Maine) sono state girate nella cittadina di Mendocino, in California, dove è ancora presente l’imponente casa vittoriana di Jessica. Dopo la conclusione della serie, nel 1996, vennero girati quattro film TV, messi in onda fra il 1997 e il 2003. La serie rivive successivamente nella serie di romanzi scritti da Donald Bain e nel gioco per PC distribuito nel 2009 dalla Legacy Interactive.

Tomas Milian


Tra tanti, tantissimi attori famosi apparsi nella serie vogliamo segnalarvi uno speciale per noi.
Nell’ottava stagione infatti, al 19esimo episodio, vediamo tra i protagonisti della puntata Tomas Milian.


La puntata

Jessica si trova in Messico con l’amico archeologo Cyrus Ramsey, ma appena arrivata scopre che la notte precedente è stata trafugata dal museo la preziosa maschera funeraria dell’imperatore Montezuma. Il giorno seguente, durante la tradizionale festa dei morti, il magnate locale Enrico Montejano (Tomas) viene ucciso con un colpo al cuore e gli viene posta sul volto la maschera di Montezuma. Il primo sospettato è il direttore dell’hotel di Montejano, Juan García, che aveva avuto un duro scontro con il morto accusandolo di avere una relazione con sua figlia Rosa.

Riteniamo opportuno segnalarvelo perché dopo gli anni ’80 le apparizione di Tomas Milian divennero molto più sporadiche sia in tv che al cinema, pur lavorando in grandissime produzioni (come in “JFK” al cinema o in “OZ” in televisione). Infatti siamo veramente poco abituati a vederlo (e magari a riconoscerlo) con il suo look anni’90, come appunto, in questa puntata.