Il film
Un piccolo gioiello della filmografia fantasy. Meno famoso, mastodontico e impreziosito de La storia Infinita ma non meno godibile. La Storia Fantastica (uscito nel 1987) è un film diretto da Rob Reiner con Robin Wright e Cary Elwes.
La trama
Costretto a rimanere a letto per una noiosa influenza il piccolo Jimmygioca ai videogiochi;presto arrivarà il nonno a leggergli una una storia fantastica che mano a mano coinvolge sempre di più il piccolo malato. Il libro narra la vicenda della bellissima principessa Bottondoro che si innamora, corrisposta, del suo servo Westley. Ma ben presto una notizia sconvolge il loro amore. Il giovane dovrà, infatti, partire per terre lontane.
Inigo Montoya
Tra i personaggi più iconici del film, oltre ad André The Giant (e alla sua incredibile storia dove ve ne raccontiamo qui) c’è sicuramente Inigo Montoya, personaggio presente sia nel libro da cui l’opera è tratta, che nel film. Inigo è originario della Spagna e risiede nella immaginaria città di Florin. Nel film il suo nome viene pronunciato come se avesse una ñ spagnola: “Iñigo”.
Ma chi era l’interprete? E che fine ha fatto?
Si tratta di Mandy Patinkin, pseudonimo di Mandel Bruce Patinkin, nato a Chicago il 30 novembre 1952. Oltre a questo film, Mandy è famoso per il ruolo di Avigdor nel film Yentl diretto da Barbra Streisand nel 1983.
Possiamo citarlo anche nei panni del pianista di quel capolavoro di film chiamato Dick Tracy con Al Pacino. Esatto, 88Tasti è lui. Film in cui ha inciso la canzone What can you lose, in duetto con la popstar Madonna: questo perché Mandy è anche un cantante.
Successivamente lo ritroviamo nel ruolo del Dr. Jeffrey Geiger nella serie tv Chicago Hope nel 2005, e nei panni dell’agente speciale Jason Gideon, capo dell’Unità di Analisi Comportamentale nel serial televisivo Criminal Minds, telefilm da lui abbandonato all’inizio della terza serie.
Dal 2011 è nel cast della serie televisiva Homeland – Caccia alla spia, in cui interpreta il ruolo di Saul Berenson, al fianco di Claire Danes e Damian Lewis.
Al cinema lo possiamo ritrovare recentemente in film apprezzati dalla critica come Wish I Was Here (2014) o Wonder (2017).
Patinkin è particolarmente amato dai colleghi con i quali ha lavorato e dal mondo dello show business per il suo attivismo e le sue partecipazioni ad attività benefiche, come la New York bike ride, corsa ciclistica benefica che si tiene a New York.
“Mi nombre es Inigo Montoya. Tu hai ucciso mi padre. Preparate a morir!”
Commenti recenti