Ricordate La Talpa, il reality show di grande successo andato in onda su Rai2 e Italia 1 con la conduzione di Paola Perego? Secondo quando riportato da davidemaggio.it, Netflix ne ha acquisito i diritti con formula piena, con l’intenzione di dargli nuova vita sulla piattaforma.
Per ora si tratta di un rumor senza ancora una conferma ufficiale, ma le possibilità che ciò accada sono alte e sarebbe una gran bella occasione per riportare in auge un programma che all’epoca, con le sue tre edizione scaglionate tra il 2004, 2005 e 2008, ottenne grandi consensi, soprattutto grazie alle sue caratteristiche d’azione e di mistery. Sarebbe, inoltre, una buona occasione – per Netflix – di proporre un contenuto original (non ancora sperimentato in Italia sulla piattaforma) e mettersi in linea con i competitor quali Amazon Prime, che vanta ben due stagioni del suo reality originale Celebrity Hunted.
Per chi non si ricordasse le regole del gioco, ripassiamole insieme.
Le regole
A La talpa partecipa un gruppo di concorrenti VIP, i cosiddetti “sospettati” o indagati. Lo scopo del gioco è trovare e smascherare la talpa, un sabotatore, che si nasconde in incognito tra i concorrenti. Il compito è affidato sia al pubblico sia agli stessi sospettati. Il pubblico, tramite televoto, determina una classifica dei sospettati: quello che ha ricevuto più voti deve affrontare il test d’eliminazione o interrogatorio. Il gruppo invece fa le proprie nomination.
Le vecchie talpe e i vincitori
La prima edizione andò in onda a partire dal 30 gennaio 2004, con la conduzione dapprima di Amanda Lear e poi di Paola Perego, che la sostituì subito dopo la prima puntata. L’edizione numero 1 si svolse in Messico e vide trionfare Angela Melillo, mentre la talpa era Marco Predolin.
La seconda edizione partì il 20 settembre 2005 in Kenya, con Stefano Bettarini nelle vesti dell’inviato. A vincere fu Gianni Sperti con Paolo Vallesi come Talpa. La terza e ultima edizione arrivò tre anni dopo, nel 2008 in Sudafrica con inviata Paola Barale. Vinse Karina Cascella con Franco Trentalance come Talpa.
Commenti recenti