500 stanze, spiriti, demoni, entità misteriose, apparizioni, ombre: sono gli ingredienti di La Vedova Winchester, thriller soprannaturale che vede protagonista, in un’inedita interpretazione, il Premio Oscar Helen Mirren. La pellicola, diretta dai fratelli Spierig (Saw: Legacy,Predestination), è basata su fatti realmente accaduti e racconta della costruzione della Winchester Mansion, una delle case infestate dai fantasmi più famose al mondo. L’imponente edificio – che si trova a San Jose, in California – è una dimora senza fine: edificato per decenni, settimana dopo settimana, 24 ore al giorno, è alto sette piani e contiene centinaia di stanze. Quello che può a prima vista sembrare come il mostruoso monumento della follia di una ricca donna disturbata però, altro non è che una prigione e un rifugio per centinaia di spettri vendicativi, alcuni dei quali particolarmente interessati a perseguitare la sua famiglia.

Nel cast anche Jason Clarke (Il grande GatsbyZero Dark Thirty),Sarah Snook (PredestinationThe Dressmaker – Il diavolo è tornato) e Angus Sampson (Mad Max: Fury RoadInsidious). La Vedova Winchester sarà distribuito nelle sale italiane a partire dal 22 febbraio 2018 da Eagle Pictures.

SINOSSI

Il film racconta la storia di Sarah Winchester (Helen Mirren) ereditiera della celebre industria delle armi Winchester. La donna convinta di essere perseguitata dalle anime uccise dai fucili dell’azienda di famiglia, dopo la morte improvvisa di suo marito e di suo figlio, dedica giorno e notte alla costruzione di una enorme magione progettata per tenere a bada gli spiriti maligni.  Ma quando lo scettico psichiatra Eric Price (Jason Clarke), viene inviato nella tenuta per valutare il suo stato mentale, scopre che la sua ossessione non è poi così folle.

WINCH_170407_BK_0358.CR2

RECENSIONE

Siamo sempre curiosi quando il caro e vecchio horror viene riproposto sul grande schermo, se poi aggiungi che la protagonista è anche un’attrice del calibro di HELEN MIRREN allora le aspettative sono tantissime, peccato che sono state raggiunte solo in parte. Ancora visitabile, la Winchester Mistery House ha dato origine al fenomeno della maledizione e a ogni sorta di leggende fin da quando l’anziana proprietaria era viva, e ha in seguito ispirato libri, fumetti e opere di vario genere, fino a questo film, il primo interamente dedicato alla casa e al personaggio. Va dato merito che la scenografia è impeccabile, agli occhi dello spettatore sembra proprio calarsi dentro la casa maledetta.

Per buona parte del film la storia tiene banco e la voglia di conoscere il mistero viene ogni volta nascosta fino ad arrivare alla fine dove purtroppo la sceneggiatura non rimane per niente solida. E’interessante e merita un approfondimento il fatto che la storia si svolga nel 1906 durante il terremoto di San Francisco dove gran parte della casa crollò e la stretta diatriba tra l’elemento storico e quello del film forse è l’elemento più significativo del film. Non ci sentiamo di dire che sia uno dei film horror che rimarranno nella storia ma forse ciò che più ci interessa è l’interpretazione degli attori come sempre bravi a calarsi in questa maledetta realtà.