La vita è meravigliosa è un film del 1946 diretto da Frank Capra.

La trama è incentrata su George Bailey, un uomo nato e cresciuto in una piccola cittadina di campagnae che, dopo aver rinunciato per tutta la vita a sogni e aspirazioni pur di aiutare il prossimo, colto da un’improvvisa disperazione, pensa al suicididio la sera della vigilia di Natale. In suo soccorso, grazie alle preghiere sue e di amici e familiari, arriverà un angelo custode mandato da Dio.

Tratto dal racconto The Greatest Gift, scritto nel 1939 da Philip Van Doren Stern, è considerato il primo film di Natale di sempre e anche uno dei più ispiratori, popolari e amati del cinema americano, la cui visione è divenuta tradizionale durante il periodo natalizio. Quest’anno il film andrà in onda su La7.

La Vita è Meravigliosa, l'insegnamento di Frank Capra | CameraLook

LA SCENA SUL PONTE FU IMPROVVISATA

La scena in cui George, interpretato da James Stewart, prega Dio per aiutarlo è una delle scene più indimenticabili del film. L’emozione dell’attore in quella scena non era recitata ma reale: nessuno sapeva che avrebbe pianto durante la ripresa, il che ha lasciato il regista e tutta la troupe senza parole. 

Capra sapeva che Stewart aveva messo il cuore nella sua interpretazione, ma non era preparato alle lacrime dell’attore. La scena fu girata solo una volta e fu mantenuta anche nel montaggio finale. Stewart nel 1977, intervistato da The Independent raccontò cosa provò mentre invocava il Signore: 

George Bailey (Jimmy Stewart) prega in La vita è meravigliosa

“Fui molto emozionato. Ho sentito la solitudine, la disperazione delle persone che non avevano nessuno a cui rivolgersi e i miei occhi si sono riempiti di lacrime. H0 iniziato a singhiozzare, non era affatto previsto”