La Royal Mint, ossia la zecca reale, ha deciso di coniare e dedicare ai Queen una moneta celebrativa. Il gruppo di Freddie Mercury e co. è la prima band in assoluto a finire su una moneta e dunque mette a segno un nuovo record di grande rilevanza, che sottolinea, ancora una volta, la loro immensa grandezza.

La moneta avrà la forma delle 5£ e sarà la prima della collezione “Music Legends” inaugurata dalla Royal Mint. È stata disegnata da Chris Facey e, oltre a recare il logo della band, presenta il microfono con l’asta e il pianoforte Bechstein di Freddie Mercury (su cui è segnato l’accordo di apertura di “Bohemian Rhapsody”), la chitarra Red Special di Brian May, il basso Fender Precision di John Deacon e la batteria Ludwig di Roger Taylor.

 

“Questo è un grande momento, chi lo avrebbe mai immaginato? Quando abbiamo iniziato, anche il primo gradino della scala sembrava essere irraggiungibile. Far conoscere la nostra band e celebrare la nostra musica in questo modo è molto toccante, un vero onore”, ha commentato il chitarrista Brian May.

Di questa moneta sono poi disponibili varie versioni in tagli e materiali diversi (argento oppure oro), raccolte in quattro diversi cofanetti che raccontano la carriera dei Queen attraverso le immagini raffigurate. Le collezioni sono disponibili sul sito ufficiale della Royal Mint e i prezzi variano dalle 13 sterline del cofanetto base denominato Brilliant Uncirculated fino alle 2.020 sterline per quello contenente la versione in oro delle monete.