Il film
Due maestri dell’ horror per un film solo. Il libro è scritto dal maestro Stephen King, mentre il film è diretto dal grande David Cronenberg. La Zona Morta, uscito nel 1983 vede nel cast Christopher Walken, Brooke Adams, Tom Skerritt, Herbert Lom e Anthony Zerbe.
La trama
Risvegliatosi dopo cinque anni di coma profondo, Johnny trova la sua vita sconvolta: Johnny scopre di essere entrato in possesso di poteri paranormali, di visioni che gli permettono di prevedere il futuro. In queste “luccicanze” esiste però una “zona morta”, un piccolo margine di intervento che il povero Johnny userà per salvare l’umanità sacrificando la vita.
Le curiosità
– Il regista David Cronenberg ha dovuto rigirare la scena in cui John Smith ha la sua prima premonizione. Mostrava la stanza di una bambina che bruciava e un piccolo pupazzo di E.T. poteva essere vista su uno degli scaffali. La scena è stata rigirata di nuovo quando la Universal Pictures ha minacciato un’azione legale contro di loro.
– Questo film (e il romanzo di Stephen King) sono entrambi vagamente basati sulla vita del famoso sensitivo Peter Hurkos. Hurkos affermò di aver acquisito i suoi presunti poteri dopo essere caduto da una scala e aver colpito la testa.
– Il regista David Cronenberg sparava con una Magnum .357 a salve appena fuori dalla telecamera per far sembrare più involontari i sussulti di Smith; questa era un’idea di Christopher Walken.
– David Cronenberg voleva cambiare il nome del personaggio di Christopher Walken: “Non avrei mai chiamato qualcuno” Johnny Smith “” ma alla fine è rimasto così com’è. Il libro dichiara apertamente che può sembrare un nome falso.
– Bill Murray era la scelta di Stephen King per la parte di Johnny.
– Uno stuntman è stato gravemente bruciato intorno alle gambe e all’inguine quando uno razzo è passato troppo vicino a lui durante le riprese della sequenza del flashback della Seconda Guerra Mondiale.
– Nell’ultima scena in cui Sarah piange e abbraccia Johnny, la sentiamo smettere di piangere per alcuni secondi per dire a Johnny che lo ama, ma dal momento che la sua bocca è oscurata non la vediamo davvero dirlo. Sulla sceneggiatura infatti non lo dice. La sua voce fu aggiunta più tardi per rafforzare il momento.
– Le scene del gazebo sono state girate nel Niagara. I funzionari della città inizialmente si opposero alla costruzione del gazebo stesso. Cronenberg disse loro che sarebbe stato temporaneo. La città cedette, ma una volta che i funzionari videro il gazebo, lo apprezzarono e iniziarono a usarlo nella promozionale della città.
Commenti recenti