È uscito a una manciata di ore dalla bellissima vittoria dell’Italia agli Europei di calcio, il videoclip de ‘L’allegria’, l’ultima hit di Gianni Morandi, scritta da Lorenzo Jovanotti e prodotta da Rick Rubin e dallo stesso Jovanotti.
“Nonostante l’ambientazione vagamente western credo che l’atmosfera di questo video racconti la cosa più italiana che c’è, con il cocomero come totem tricolore a celebrare un’estate importante per tutti dopo mesi difficili” – scrive Jovanotti sul suo profilo Facebook – “Che l’allegria serva a guardare avanti, vivendo il presente con il cuore rivolto al futuro, questo è il mio augurio. Buona estate”.
La canzone, già cantata in numerose piazze italiane durante i festeggiamenti notturni per la nostra nazionale sembra candidata a diventare l’inno ufficiale della riscossa del Paese dopo l’anno pandemico.
“Lorenzo è un generatore di energia inesauribile”, ha dichiarato Gianni Morandi. “L’incontro con lui è fondamentale per me. La canzone è stata un suo grande regalo, mi ha regalato tanta ‘allegria’! Sono contento di vedere che l’ha portata a moltissime persone, anche stanotte. I video sui social sono meravigliosi. Vederli oggi, con le immagini della vittoria degli Azzurri, mi emoziona”.
È con questo spirito leggero – e con un giro di telefonate, sms e messaggi vocali – che nasce, da un’idea di Lorenzo Jovanotti, il concept del video. Un concept che ha preso corpo grazie alla disponibilità di un grande amico di Lorenzo, il campione del motociclismo Valentino Rossi.
“Questi ragazzi sono colonne portanti del castello del mio entusiasmo”, ha raccontato ancora Jovanotti. “Valentino Rossi e Gianni Morandi: a volte mi capita nella vita, quando sono a un bivio importante, di pensare “cosa farebbe Vale? che direzione prenderebbe Morandi?”. Ecco, sono presenze importanti per me e lo sarebbero anche se non li conoscessi di persona, pensate un po’ che meraviglia poter dire di essere loro amico. Quando ho chiamato Vale per chiedergli di poter girare il video al VR 46 Motor Ranch, mi ha risposto solo: ‘Dimmi il giorno, così mi faccio trovare’. Gianni e Valentino non si erano mai incontrati di persona ma sono figli della stessa Italia: quella bella, quella che non molla mai”.
Commenti recenti