Il film
L’amore è eterno finché dura è una commedia del 2004, diretto da Carlo Verdone, con Verdone e Laura Morante protagonisti. Uscì al cinema il 20 febbraio 2004. Prese due nomination ai David di Donatello per Migliore attore protagonista a Carlo Verdone e Nomination alla Migliore fotografia a Danilo Desideri.
La trama
Gilberto Mercuri, stimato ottico cinquantenne sposato da vent’anni con la psicologa Tiziana e padre di Marta, partecipa a uno speed date per trovare l’anima gemella. L’indomani i carabinieri convocano Gilberto in caserma in quanto, durante lo speed date, aveva conosciuto la giovane e affascinante Stella: la compagna di camera, infatti, ne ha appena denunciato la scomparsa. La crisi tra Gilberto e Tiziana a questo punto è inevitabile (nel modulo di partecipazione allo speed date Gilberto aveva dichiarato d’essere vedovo): Tiziana ordina al marito di fare le valigie e andarsene. Alla ricerca d’una nuova sistemazione, Gilberto viene quindi ospitato da Andrea, socio nel loro negozio di ottica, nell’appartamento che egli condivide con la fidanzata Carlotta. Nel periodo di separazione dalla moglie, Gilberto scopre che Tiziana ha da tempo una relazione extraconiugale con Guido…
Laura Morante
Laura Morante ha incontrato Carlo Verdone in una vineria ma sia l’attore che il regista hanno raccontato che l’approccio iniziale fu pessimo. Verdone si sentiva osservato dalla Morante come un alunno dalla Preside e l’attrice, inizialmente, era intenzionata a rifiutare perchè il film le era stato raccontato male e il suo personaggio le era apparso molto cinico. Invece, una volta letta la sceneggiatura, tutto è cambiato e il clima tra i due si è disteso.
I ricordi di Verdone
Scrive Verdone nel suo sito: “Quel film ebbe un clima meraviglioso, irripetibile, nella troupe. Credo sia stata una delle mie migliori interpretazioni senza caratterizzare il mio personaggio in nulla. E finalmente riuscii a vincere “Il Globo d’Oro” della stampa estera! Era ora.“
Tempo fa invece su Facebook ha ricordato il film con una foto dal set:
“Roma ottobre 2003. Io e Laura Morante, coppia in crisi, in “L ‘Amore è Eterno Finché Dura”.
Recitammo veramente ad alto livello, Stefania Rocca e gli altri furono impeccabili.
Un film al quale sono molto affezionato. Questa immagine è purtroppo la fotografia nitida di molte coppie oggi….“
Commenti recenti