Con L’armata delle tenebre nel 1993 Sam Raimi completò la sua trilogia cinematografica di Evil Dead, diventata un vero e proprio cult di genere. Uscito nelle sale statunitensi il 19 febbraio 1993, il film continua le gesta comiche di Ash (Bruce Campbell ), un impiegato di un negozio di ferramenta che si ritrova a combattere le più spietate forze del Male, stavolta addirittura nel Medioevo.
Sinossi
Catapultato indietro nel XIV secolo, Ash (Bruce Campbell) viene catturato dalle truppe di re Arthur. Dimostrata la propria innocenza, si mette sulle tracce del temibile Necronomicon – il “libro dei morti” dotato di grandi poteri, – ma involontariamente libera dal sonno le forze del male. Per poter tornare alla propria epoca dovrà difendere il libro dalla brama di potere del suo alter ego malvagio, guidando la popolazione locale contro il suo esercito di morti.
Il titolo doveva essere diverso
Sam Raimi avrebbe voluto intitolare il film Medieval Dead, ma la Universal rifiutò. Il produttore Irvin Shapiro inventò allora Army of Darkness e Raimi inizialmente voleva usarlo come sottotitolo, ovvero Evil Dead 3: Army of Darkness. Sempre Universal si oppose, optando per un titolo autonomo che avrebbe potuto essere apprezzato anche dagli spettatori che non avevano familiarità con i primi due film di Evil Dead . Sebbene il film sia stato alla fine chiamato Army of Darkness, l’uscita in DVD nel Regno Unito porta ancora la tradizione dei sottotitoli in Army of Darkness: The Medieval Dead.
I microfoni nella motosega
Sam Raimi scelse di girare L’armata delle tenebre con più macchine da presa accese contemporaneamente. Lo fece per catturare il maggior numero possibile di inquadrature larghe e primi piani senza dover filmare riprese master. Per questo motivo, il microfono a braccio doveva per forza esser tenuto a distanza: Bruce Campbell indossava dei trasmettitori di microfono wireless nascosti tra i suoi vestiti, tra cui uno nascosto nel cavo della sua fidata motosega, con il trasmettitore inserito nella fondina del fucile.
L’incidente con la macchina
La Oldsmobile Delta del 1988 che si vede in tutti i film di Evil Dead appartiene personalmente a Sam Raimi e compare in ogni suo film. Per la scena in cui la Oldsmobile cade dal cielo, si verificò un pericoloso incidente: al primo tentativo la gru da 25 tonnellate che doveva sollevare la macchina ebbe un guasto meccanico e cadde sul bordo di una scogliera. Nessuno rimase ferito perché l’operatore dell’ascensore riuscì a saltare fuori dal sedile un attimo prima che precipitasse. Successivamente, si scelse di utilizzare una gru da 80 tonnellate per ripulire i rottami della prima gru e per completare le riprese come previsto.
Commenti recenti