Last Christmas è la canzone di Natale per eccellenza… Ecco la sua storia.

Il disco, prodotto per il Natale 1984, fu scritto un pomeriggio a casa di George mentre l’amico Andrew e suo padre guardavano una partita di calcio alla televisione. Fu pubblicato il 3 dicembre 1984 in UK. Il singolo uscì il 15 dicembre 1984. In Italia venne considerato Lato B di Everything She Wants, singolo che era inserito nell’album Make It Big e, nonostante si ascoltasse per radio solo Last Christmas, nella Hit parade del sabato veniva trasmesso Everything she wants.

Eppure durante quel dicembre del 1984 arrivò solamente al secondo posto nella classifica inglese. Al primo posto c’era Do They Know It’s Christmas dei Band Aid, il super gruppo unito da Bob Geldof per fini benefici, di cui faceva parte lo stesso George Michael.

IL VIDEO

Il video musicale fu girato in uno chalet e sulle nevi di Saas-Fee, nel Canton Vallese: oltre a George Michael e al chitarrista Andrew Ridgeley (suo compagno di duo negli Wham!) vi compariva anche la modella britannica Kathy Hill, nel ruolo della ragazza mora che faceva invaghire il cantante; curiosamente, la Hill era all’epoca fidanzata con il compositore Vangelis.