Il film

Le comiche è il primo film della trilogia “Le Comiche” con Paolo Villaggio e Renato Pozzetto protagonisti, iniziata nel 1990 e finita nel 1994 con Le Nuove Comiche. Alla regia troviamo sempre Neri Parenti.

Trama

Due modesti comici in fuga davanti ad una locomotiva “escono” dallo schermo del cinema e si trovano immischiati in avventure quotidiane. Restauratori in una Chiesa dove si celebra un matrimonio, finiscono con lo sconvolgere gli sposi, gli invitati e il rito stesso. Assunti da un benzinaio danno prova di storditaggini distruggendo la stazione di servizio. Così presso un albergo sulle Alpi dove, sempre a causa dei guasti provocati come piazzisti di una macchina schiumogena lavapavimento, sono obbligati dal padrone a far da sguatteri per ripagare i danni. Impassibili, i due diventano agenti di pompe funebri (ancora guai) per passare a collezionare piccoli incidenti su di una spiaggia gremita di vacanzieri e finire come sosia di due mafiosi siculi, che li hanno destinati a morire ammazzati al loro posto. Le avventure avranno termine solo con il rientro nello schermo, del cinema mentre la gente si allontana perchè lo spettacolo è finito.

La scomunica

Nel DVD del film si possono ascoltare le dichiarazioni del regista Neri parenti, dove la trilogia del film gli avrebbero portato due scomuniche: questo ovviamente per aver girato delle sequenze considerate oltraggiose da parte della Chiesa cattolica.

Mi arrivò a casa la lettera del Vaticano, chiusa con la ceralacca, come una voltaI miei figli non hanno potuto fare la comunione, me lo ha spiegato il mio parroco dicendomi che io sono scomunicato e che quindi per loro non c’era niente da fare“.

Continua il regista: “L’unico modo era seguire un corso di catechesi lungo sei mesi, non avevo tempo, non ci sono andato. In realtà la scomunica fu molto lieve, ho imparato in seguito, cosa che non molti sanno, che in realtà in Vaticano hanno più gradi che stabiliscono determinati livelli di tollerabilità.”

Qui potrete trovare altre curiosità legate al film!