Le nuove comiche è un film italiano del 1994 diretto da Neri Parenti. Il terzo capitolo della trilogia de “Le Comiche” con il duo Pozzetto – Villaggio. Forse è il meno riuscito dei tre ma anche qui ci sono degli spunti interessanti.

Molti sketch degli episodi sono tratti dalle comiche di Stanlio e Ollio: ad esempio la scena iniziale dei due che portano il pianoforte per le scale (da La scala musicale), la canzoncina A zonzo (Guardo gli asini che volano nel ciel), tratta da: I diavoli volanti, la scena finale delle due guardie del corpo è tratta dalle sequenze finali di Allegri gemelli, e l’intero soggetto dell’episodio col bambino, tratto da Un’idea geniale.

LE NUOVE COMICHE Trailer Italiano | iVID.it - il portale dei trailer

 

Durante un’intervista rilasciata sul sito Filmoni e Cinepattoni Renato Pozzetto ha raccontato il suo rapporto particolare con il suo amico e collega Paolo Villaggio sul set:

“Vivevo in un camper durante le riprese e avevo anche un cuoco che faceva dell’ottima cucina. Paolo Villaggio veniva al mattino e mi portava dei rifornimenti, e facevamo il gioco del medico. Mi visitava, mi chiedeva quanto avevo dormito quanto non dormito e mi dava come cure della giornata della porchetta, del prosciutto, dei sottaceti. Lui invece si trattava bene con della cucina giapponese…”