Ce l’avevano presentata come molto dark e dai toni horror, e così è stato.

La nuova serie Netflix con protagonista la giovane strega Sabrina torna in una veste molto diversa da quella che avevamo visto indietro negli anni Novanta con Sabrina, vita da strega. Scordatevi gatti parlanti, le atmosfere leggere e divertenti e situazioni comiche che caratterizzavano la sit-com con protagonista Melissa Joan Hart. Le Terrificanti Avventure Di Sabrina, come suggerisce lo stesso titolo, cambia completamente genere, puntando ad una maggiore introspezione psicologica del personaggio e all’horror. Vietata al di sotto dei 15 anni, non mancano sangue, riti satanici, demoni e insetti poco piacevoli.

C’è da dire che, in effetti, la serie ideata da Roberto Aguirre-Sacasa non si pone come un reboot, ma come un nuovo prodotto ispirato all’omonima saga a fumetti della Archie Comics creata nel 2014 dallo stesso Aguirre-Sacasa. 

Ed ecco che troviamo la liceale Sabrina Spellman (Kiernan Shipka), alle prese con la sua duplice natura di mezza strega e mezza mortale. Orfana dei genitori, Sabrina vive con il cugino stregone e le sue due zie, zia Hilda e zia Zelda, la prima più materna e permissiva mentre la seconda palesemente più severa e devota al Signore Oscuro (che in questo caso è Satana, non Voldemort). Il fedele e famoso gatto Salem, il ‘famiglio’ di Sabrina, c’è e accompagna la sua padroncina, ma non aspettatevi nessuna battuta sarcastica… non parla!

Il conflitto interiore di Sabrina, chiamata a bilanciare la vita magica con quella da normale ragazza liceale con tanto di fidanzato ignaro della sua natura, pervade i primi episodi della serie, anche perché ci troviamo subito di fronte al primo ostacolo: alla mezzanotte del sedicesimo compleanno, le regole della stregoneria vogliono che una strega sia chiamata a compiere un rito di devozione a Satana, rinunciando a qualsiasi legame mortale e terreno. Come potevamo ipotizzare da subito, la tenace Sabrina non sembra appoggiare appieno questa pratica, ma così facendo si metterà contro le minacciose forze del male. 

 

Senza spoilerarvi più niente, possiamo dire che la serie si caratterizza subito per una forte personalità, che cresce col passare degli episodi (10 in totale). La nuova interprete di Sabrina, Kiernan Shipka, ha il personaggio cucito addosso e ne esce egregiamente. Siamo contenti di apprendere che sia stata già confermata una seconda stagione, che magari – speriamo – potrà dar più rilievo anche ad alcuni personaggi secondari. Vietata al di sotto dei 15 anni, nella serie non ma

Le Terrificanti Avventure Di Sabrina è disponibile dal 26 ottobre sulla piattaforma Netflix, con consigliata visione in questi giorni di avvicinamento ad Halloween!