Chi non ricorda dei tanti biscotti che oramai la Mulino Bianco ha messo fuori commercio? Uno tra questi era LE TORTORELLE della MULINO BIANCO.
Sono state tra i biscotti più amati dai bambini negli anni ’80, quando la campagna stampa recitava proprio così:
“Al mattino la dolcezza e la delicatezza hanno messo le ali“.
Hanno lasciato un ottimo ricordo e ancora oggi molti le citano con nostalgia. Ogni mattina facevano riscoprire l’incontro tra la pastafrolla friabile con il suo inconfondibile sapore di burro e tutta la dolcezza della glassa.
Spesso sono state definite come le “antenate” dei Pan di Stelle, perché lanciate ben prima dei biscotti al cacao. Da quando le Tortorelle sono volate via, è possibile assaporare il gusto unico di quella glassa proprio sui Pan di Stelle, le cui stelline bianche hanno tutt’ora la stessa composizione delle colombine di allora.
Varie sono state le confezioni. C’era la storica in latta e quella normale che trovavamo nei supermercati.
Nel 2011 per i 150 anni dell’Unità d’Italia sono tornate in edizione limitata ma da allora non si è saputo più nulla.
LA RICETTA
Lavora il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema ben montata. Continua a mescolare, aggiungi l’uovo, il sale e il latte. Infine incorpora la farine e la bustina di lievito. Lavora fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendi una sfogia alta 8mm e taglia i biscotti con uno stampino rettangolare.
Per la glassa, mescola l’albume con qualche goccia di succo di limone e aggiungi lo zucchero a velo poco alla volta fino ad ottenere una glassa omogenea e liscia.
Decora con un pennello la superficie dei biscotti.
400g Farina “00” – 200ml Latte – 100g Zucchero – 1 Uovo – 120g Burro – 1 pizzico Sale – 1 bustina di lievito vanigliato
per la glassa: 200g Zucchero a velo – albume di 1 uovo – Succo di limone q.b.
Commenti recenti