Oggi Leopoldo Mastelloni compie 79 anni. Il popolare attore napoletano vive infatti un momento complicato e torna a parlare, attraverso alcune agenzie di stampa, delle difficoltà economiche dovute anche alla mancanza del lavoro:

“Compio 79 anni e davanti vedo l’abisso. Ringrazio Dio per la salute e il pubblico per l’affetto. Ma non pensavo che la mia vecchiaia sarebbe stata così. Terrorizzante. Sono stato cancellato dal teatro, depennato”

Nonostante la lunga carriera e le collaborazioni importanti, da Mina a Dario Fo e Giuseppe Patroni Griffi, suo mentore, Mastelloni rivelò infatti di vivere con una pensione di 600 euro mensili:

“Non lavoro e ne avrei bisogno: la piccola pensione non mi basta a pagare affitto e bollette. La legge Bacchelli? Per il momento mi è stata negata anche se ho due valigie di documentazioni. Faccio appello al ministro Sangiuliano, che è uomo di cultura, e napoletano”

Ma come spiega il lento oblio nel quale è progressivamente scivolato?

“Inspiegabile. Comunque: mai appartenuto a circoli, mai avuto santi in Parlamento e forse sono stato troppo presuntuoso, meglio dire che ho carattere, sono un volitivo. E vengo da una famiglia di magistrati, quindi non accetto il compromesso. Alla mia età come è logico non c’è una prospettiva. Certo ho sbagliato a non comprare una casa, ma tutto quello che ho guadagnato l’ho sempre investito per l’arte, per il palcoscenico. Ho avuto una vita stupenda, ma adesso a volte ho brutti pensieri, temo la depressione. E pensare che avrei voluto festeggiare con i fuochi d’artificio”.