Esattamente 20 anni fa arrivava l’euro nelle nostre case. C’è stato un periodo di transizione in cui si poteva pagare anche in lire per i primi 3 mesi del 2002, la banca europea a fine 2001 mise a disposizione un sacchetto prova in cui al prezzo di 12000 c’erano le prime monete. La frase dei politici sull’Euro fu: 

Con l’euro lavoreremo un giorno di meno guadagnando come se lavorassimo un giorno di più

La nascita ufficiale della moneta unica europea avvenne il 1º gennaio 1999, con un comunicato del Consiglio dei Ministri europei. Il debutto dell’euro sui mercati finanziari risale al 1999, mentre la circolazione monetaria ebbe effettivamente inizio il 1º gennaio 2002 nei dodici Paesi dell’Unione che per primi hanno adottato la nuova valuta. 

Intervistato l’ex ministro dell’Economia Tremonti ha commentato così l’anniversario:

“Il fatto di non prevedere una banconota da un euro è stato un errore. L’Italia non era pronta a utilizzare monete di alto valore. Le monete da un euro sono state usate come mancia al bar quasi in automatico. Avremmo dovuto fare una banconota da un euro come per il dollaro» così l’ex ministro dell’Economia Giulio Tremonti intervenendo all’evento “Noi e l’euro: 20 anni di storia”

FONTE CORRIERE