Il cartone
Trasmesso in Giappone su Nippon Television tra il luglio 1983 e il giugno 1984 (52 episodi totali) è invece considerata in Italia una delle serie animate di maggior successo, trasmessa su Italia 1 tra il febbraio e il giugno 1985. La serie gode anche di una trasposizione manga, distribuita dalla Kōdansha parallelamente alla trasmissione, e di quattro OAV.
L’incantevole Creamy (Mahō no tenshi Creamy Mami) è la prima serie della saga delle maghette dello Studio Pierrot, ed è seguita da Evelyn e la magia di un sogno d’amore (Mahō no yōsei Persha).
La trama
L’incantevole Creamy è ambientata in Giappone nell’anno 1983. La storia vede come protagonista la piccola Yu Morisawa, una ragazzina di 10 anni vivace e piena di fantasia. Proprio grazie a questa sua peculiarità, la bambina riesce a vedere in cielo un’arca di cristallo, la cui visione è concessa solo a pochissimi eletti. Il folletto PinoPino per ringraziare Yu di aver salvato l’arca da una tempesta di sogni, le regala un talismano magico.
Questo dono, dalla forma di un medaglione, dovrà tuttavia essere restituito entro un anno. Prima di andare via, PinoPino manda a Yu due folletti dalle sembianze feline di nome Posi e Nega, che aiuteranno la protagonista ad usare i suoi nuovi poteri magici.
Una sera Yu, adoperando il medaglione, recita la formula magica Pampulu-Pimpulu-Parim-Pampum. Una luce intensa pervade la stanza della bambina, la quale si trasforma in una bellissima 16enne. In onore al negozio di crepe gestito dai genitori, in questa nuova veste Yu si farà chiamare Creamy. Il fortunato incontro con il produttore musicale Jingle Pentagramma, farà sì che la dolce Creamy divenga la più famosa idol giapponese, icona della musica pop.
Il finale
Puntata numero 52. Intitolato “L’ultimo concerto di Creamy“, ed andato in onda il 1º giugno 1985, l’ultimo episodio racconta, appunto, dell’ultimo concerto di Creamy, che si svolge sotto una pioggia battente. Allo spettacolo assistono gli amici e i genitori di Yu e tutto l’entourage della Parthenon Productions. Inizia il concerto, reso indimenticabile dalle mille magie di Creamy; ascoltandola, Toshio comprende che la cantante è la sua amica Yu e tenta in ogni modo di attirare la sua attenzione.
Poco prima della fine del concerto, l’Arca della Stella Piumata fa la sua comparsa e rapisce Creamy, ma lei chiede e ottiene di cantare un’ultima canzone per congedarsi dal suo pubblico. Creamy saluta e ringrazia tutti prima di scomparire per sempre: Jingle e Duenote, la quale ha messo da parte la sua rivalità con Creamy, si riavvicinano.
Yu dice addio a Posi, Nega e PinoPino, il quale le rivela però che se continuerà ad avere sempre tanta fantasia un giorno potrà tornare sull’Arca. Toshio e Yu si ritrovano e lei gli fa promettere di mantenere il segreto su Creamy; i due amici, si riconciliano, e finalmente riavvicinatisi, giocano insieme nella pioggia allontanandosi.
Commenti recenti