Intervistata da Il Corriere, Linda Lorenzi, celebre volto della tv anni ’80, ha ripercorso la sua carriera, da Il pranzo è servito a Colpo Grosso, fino alla delusione post Festivalbar 1992, quando non trovò più progetti adatti a lei. Condusse il programma insieme a Gerry Scotti, poi si ritirò pian piano dalla televisione.

«Doveva essere un trampolino di lancio, ma finì tutto poco dopo. In tv non c’erano più parti per me, nessuno mi chiamava più. Con Marco decidemmo di aprire un ristorante a Ibiza, siamo rimasti lì per anni, è stato bellissimo riporre nell’armadio abiti aderenti e paillettes per indossare camicioni e gonne lunghe. Mi sono sentita libera e, poco alla volta, ho dimenticato la televisione. Oggi ho sessantadue anni, vivo nel paese dove sono nata, vado a messa ogni sera e recito il rosario tutti i giorni, anche più volte al giorno. Sono grata a Dio anche perché ho rischiato la vita ma mi sono salvata».

Che cosa è successo?

«Qualche anno fa ci siamo trasferiti a Londra perché Marco, che fa lo chef, stava aprendo un ristorante. Mi sentivo sempre stanca, avevo dolore al braccio. Tornai in Italia per fare le analisi e mi ricoverarono d’urgenza: avevo un’arteria quasi del tutto occlusa. Per fortuna l’operazione è andata bene e oggi sono in salute».

 

Linda Lorenzi: “Costanzo mi fece una leggera corte. Andai a casa di Berlusconi e Craxi, con Fellini due ore a parlare di magia”