Doppio compleanno per Lino Banfi, festeggiato con la figlia Rosanna. Il compleanno di Lino Banfi era il 9 luglio, ma l’attore ieri sera ha voluto celebrare anche una ricorrenza particolare, festeggiando i 33 anni dalla realizzazione del film “Il commissario Lo Gatto“, girato a Favignana, con l’attore nei panni di un commissario di polizia alle prese con quello che sembrava un omicidio avvenuto nell’isola e che invece si è rivelato un walzer di equivoci.




L’attore qualche giorno fa si è espresso così riguardo al film.

“E’ uno dei personaggi a cui sono più legato in assoluto – spiega Lino Banfi – Non solo ho avuto la fortuna di fare questo bel film, diretto da Dino Risi, ma fu anche l’occasione per conoscere questa bellissima isola. In quei giorni festeggiai anche il mio 50esimo anno. Tutti quelli con cui avevo lavorato, dagli attori ai cameramen, mi regalarono una targa: vi era scritto “Il Commissario Lo Gatto esisterà sempre”.

IL COMMISSARIO LO GATTO




Il commissario Lo Gatto è un film diretto da Dino Risi del 1986, sceneggiatura di Dino Risi ed Enrico Vanzina. Il Commissario Lo Gatto (Lino Banfi), costretto a lasciare il suo posto da responsabile della Polizia italiana della Città del Vaticano, viene trasferito nella bellissima e rustica Favignana. Ma l’affascinante Wilma (Isabella Russinova), poco dopo essere sbarcata sull’isola, scompare misteriosamente. Il commissario avvia un’indagine, accompagnato dall’agente Gridelli (Maurizio Ferrini), intrecciando storie e personaggi, alla ricerca di un colpevole e di un cadavere.