Dall’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, Lino Banfi, a margine della premiazione “Festival Sport Movies & TV”, racconta un divertente retroscena sulla scelta di Oronzo Canà come nome del protagonista della sua pellicola più famosa, l’Allenatore nel pallone.

 

“Ho detto al regista che avrei fatto il film volentieri ma la conditio sine qua non era solo una: il mio personaggio doveva chiamarsi Oronzo Canà. Così mia moglie Mara sarebbe diventata Mara Canà e saremmo andati a girare al Maracanà di Rio de Janeiro che era il mio sogno”.

FONTE GAZZETTA

L’allenatore nel pallone è un film commedia italiano del 1984 diretto da Sergio Martino e ambientato nel mondo del calcio italianodegli anni ottanta. Ha come protagonisti Lino Banfi, che interpreta l’allenatore di calcio Oronzo Canà, Camillo Milli e il duo comico Gigi e Andrea.

 

Il film è diventato un cult italiano e per gli appassionati di calcio, grazie anche alle numerose comparse di reali protagonisti del campionato di calcio italiano degli anni ottanta, come giocatori, allenatori, commentatori e giornalisti sportivi.