L’anime Giapponese Lo strano mondo di Minù è composto da 130 episodi di circa 7 minuti che in Italia è stato trasmesso in puntate composte da 3 episodi, ad eccezione dell’ultima puntata.

Se nelle trasmissioni di Rete 4 è stato normalmente mantenuto questo ordine, nelle repliche, soprattutto da parte delle varie tv locali, spesso i vari episodi sono stati trasmessi non 3 alla volta, ma 2 o addirittura solo 1 alla volta, raggiungendo quindi i 130 episodi originali.

La serie fu prodotta nel 1983 dalla Pierrot con la regia è di Tatsuo Hayakawa e le musiche originali di Tachio Akano.In Italia venne trasmessa per la prima volta nel 1985,  in quel meraviglioso contenitore che era Ciao Ciao. La sigla aveva i testi di G. Intra, A. Valeri-Manera ed era cantata da Cristina D’Avena.

LA TRAMA

Minù Pepperpot è una donna sposata, ormai non più giovane, e senza figli, che vive in campagna con suo marito, il Signor Pepperpot (un tipo buffo, magro e cocciuto con dei baffoni grigi, che fa l’imbianchino), il suo gatto, di nome Aceto, e il suo pigrissimo cane, Saetta.

Nel paesello vivono anche 3 discoli monelli, Prezzemolo, Ortica e Rapa, che ne combinano di tutti i colori. Di tanto in tanto, all’improvviso, la Signora Minù diventa piccola piccola, come un pulcino, grazie agli strani poteri del cucchiaino magico dorato col campanellino che porta appeso al collo. Quando avviene questo “disguido” e rimpicciolisce improvvisamente, la Signora Minù vive fantastiche avventure: talvolta con i topi vichinghi che abitano la sua casa, altre volte con i vari animali domestici o del bosco vicino alla sua fattoria, facilitata dal fatto che quando diventa piccola è in grado di parlare agli animali e quando risolve un problema ritorna normale. Spesso questi animali sono afflitti da un problema, che la Signora Minù con la sua forza di volontà e il suo altruismo, e nonostante le dimensioni “ridotte”, prontamente riesce a risolvere.

I PERSONAGGI

Ecco l’elenco dei personaggi principali e dei doppiatori che hanno prestato la loro voce ai vari protagonisti. Il doppiaggio italiano è stato diretto da Ottavio Maria Rolandi Ricci.

Minù Pepperpot: Liliana Jovino
Signor Pepperpot: Gino Pagnani
Prezzemolo: Daniela Caroli
Ortica: Massimo Corizza
Rapa: Alberto Caneva
Liulai: Antonella Rendina
Aceto (il gatto): Gino Pagnani
Saetta (il cane): Gino Pagnani
Olaf Alken (il topo vichingo) con la moglie e sette figli: Gino Pagnani
Mascella Reale (il lupo): Gino Pagnani
Buzzi (il calabrone)
Orvinia (la corva) con la sorella Kara Kara
Cresta Rossa (la gallina) con i suoi pulcini
Coda Rossa (la volpe dall’accento francese)
Macchia Nera (il gatto randagio rivale in amore di Aceto)
Rana Ghiotta
Patatina (il poppante viziato)
Mirtilla (bambina civettuola sorella maggiore di Patatina)
Amilcare (il droghiere)
Sig.ra Vienna
Piti (il postino)
Dorelai
la coppia Karl e Sarah
Il dottor Sciroppo (che non perde mai occasioni per fare iniezioni ai protagonisti, ma teme il calabrone Buzzi)

IL FINALE

A differenza di tanti altri cartoni animati dell’epoca, come Mila e Shiro o i Puffi, la storia non ha un epilogo: semplicemente narra le straordinarie avventure di una vecchietta alle prese con un mondo che in un attimo si fa gigantesco, ma che con coraggio e senza mai perdersi d’animo affronta tutte le difficoltà, aiutando anche chi ha bisogno. Gli episodi sono tutti autoconclusivi con finali di puntata che terminano sempre con un messaggio positivo rivolto prevalentemente ad un target di bambini sotto ai 10 anni.