Keira Knightley ha rivelato in una recente intervista al Los Angeles Times di aver detto al regista di Love Actually, Richard Curtis, durante la famosa scena con i cartelli con Andrew Lincoln, che la situazione era “abbastanza inquietante”.
La Knightley aveva solo 17 anni quando ha recitato nel film natalizio. Sia Love Actually che Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna sono usciti nel 2003, consacrandola come una star internazionale.
Nella scena di Love Actually, il personaggio interpretato da Lincoln si presenta improvvisamente alla porta della Knightley con una serie di cartelli che dichiarano il suo amore. Uno di questi recita: “Lasciami dire, senza speranza né aspettativa, solo perché è Natale (e a Natale si dice la verità), che per me sei perfetta”. Il momento è reso ancora più delicato dal fatto che il marito del personaggio della Knightley, interpretato da Chiwetel Ejiofor, è in casa. Oggi, molti spettatori vedono questa scena come un esempio di comportamento da stalker.
“Ricordo l’aspetto un po’ da stalker,” ha affermato la Knightley. “La mia memoria è di Richard [Curtis], che ora è un caro amico, mentre mi diceva di non guardare [Lincoln] come se fosse inquietante, e io rispondevo: ‘Ma è abbastanza inquietante’. Così ho dovuto rifare la scena per rendere la mia espressione più neutra.”
Quando le è stato chiesto se avesse percepito un senso di disagio durante le riprese, la Knightley ha risposto: “Beh, c’era sicuramente qualcosa di strano in quel momento, no? E poi sapevo di avere solo 17 anni. Sembra che sia passato poco tempo da quando tutti hanno realizzato che avevo 17 anni.”
Anche Curtis, in un’intervista del 2023 con l’Independent, ha ammesso che la scena può risultare “un po’ strana” rivista oggi. Ha però aggiunto: “Non pensavamo che fosse una scena da stalker. Ma se adesso suscita interesse o ironia per ragioni diverse, allora, sapete, viva il nostro mondo progressista”.
Che si apprezzi o meno, la scena dei cartelli resta uno dei momenti più iconici nella carriera della Knightley. Recentemente, l’attrice candidata all’Oscar ha raccontato al The Graham Norton Show un episodio curioso: “Ero bloccata nel traffico e un’auto piena di muratori accanto a me ha iniziato a sollevare cartelli come quelli del film. Era dolce e inquietante allo stesso tempo, proprio come la scena originale.”
Per leggere l’intervista completa della Knightley, visitate il sito del Los Angeles Times.
Commenti recenti