Tra i tanti caratteristi del cinema Italiano, ce n’è uno che amiamo particolarmente, forse perchè a pensarci sta su tutti grandi classici del nostro cinema. Sembra quasi che se lo troviamo tra le comparse allora il film è bello a priori. Titoli come “Fantozzi” o “Febbre Da Cavallo” o “C’eravamo tanto amati” tra i tantissimi: Stiamo parlando di Luciano Bonanni, l’attore Italiano comparso praticamente ovunque.
Nato a Roma (quartiere Garbatella) nel 1927, Luciano a differenza di altri caratteristi più o meno presi dalla strada, ha intrapreso veramente e fin da subito l’idea di fare l’attore. Infatti cominciò a lavorare nel mondo del teatro sotto l’era Fascista. Dopo un lungo apprendistato in teatro
Bonanni inizia a prendere parte come generico a molti film girati nella capitale a partire dai primi anni cinquanta. Debutta come comparsa (giovanissimo) nei film di Totò come “Totò e le donne” e “Guardie e ladri”. Come molti suoi colleghi dell’epoca, utilizza frequentemente degli pseudonimi dal sapore americaneggiante, quali Larry Bona (come si può leggere nei titoli di coda). Rimane parallelamente attivo anche in teatro: nel 1962 fa parte del cast della prima edizione del Rugantino di Garinei e Giovannini, nella quale interpreta il burinello; l’opera debutta al Teatro Sistina di Roma, il 15 dicembre di quell’anno.
Dopo aver fatto tantissime comparse in grandissimi film anni 60 come in alcune opere di Fellini (“Le notti di Cabiria” e “8 e mezzo”) o nel sequel de “I Soliti Ignoti”, arriviamo ai fantastici anni 70 dove Luciano diventa ancora più presente e ancora più marcante. Tante sono le citazioni che oggi ancora facciamo provenienti proprio da Luciano Bonanni: “Vai cor Tango!” di “Febbre da Cavallo”, oppure tutta la questione del dottorino su “Un Sacco Bello”. Citiamo solo queste sennò staremo qui noi a scrivere e voi a leggere per ore. Dopo tanti e tanti altri film, negli anni 80 comincia ad avere problemi di salute riducendo drasticamente le sue bellissime comparsate. Tra i suoi ultimi ruoli più belli non possiamo citare quello in “Grandi magazzini” (1986) di Castellano e Pipolo dove viene chiamato ad interpretare se stesso nel film insieme a Nino Manfredi. Anche li altre battute memorabili. La sua ultima apparizione risale in una puntata de “I Ragazzi della Terza C” nel 1989.
Una volta ritiratosi completamente, passeranno quasi dieci anni prima che un infarto improvviso lo colpisca in una calda giornata di agosto, l’11 del 1997. Morì cosi, sempre nella sua amata Roma dove passava il suo tempo libero al “bare de Paolo” insieme a tutti i suoi coetanei, nel suo quartiere. Il modo migliore per chiudere questo articolo è lasciandovi la lista presa da Wikipedia di tutti dove compare Luciano. Leggete e rendetevi conto che forse il grande Bonanni è stato il caratterista per antonomasia del nostro cinema.
- Totò e le donne, regia di Steno e Mario Monicelli (1951)
- Guardie e ladri, regia di Steno e Mario Monicelli (1951)
- Totò e Carolina, regia di Mario Monicelli (1953)
- I tre ladri, regia di Lionello De Felice (1954)
- Le notti di Cabiria, regia di Federico Fellini (1957)
- Totò, Peppino e le fanatiche, regia di Mario Mattoli (1958)
- Il nemico di mia moglie, regia di Gianni Puccini (1959)
- La cento chilometri, regia di Giulio Petroni (1959)
- Nel blu dipinto di blu, regia di Piero Tellini (1959)
- Il mondo dei miracoli, regia di Luigi Capuano (1959)
- I tartassati, regia di Steno (1959)
- Audace colpo dei soliti ignoti, regia di Nanni Loy (1959)
- I Teddy boys della canzone, regia di Domenico Paolella (1960)
- Letto a tre piazze, regia di Steno (1960)
- L’impiegato, regia di Gianni Puccini (1960)
- Giorno per giorno, disperatamente, regia di Alfredo Giannetti (1961)
- Che gioia vivere, regia di René Clément (1961)
- Il carabiniere a cavallo, regia di Carlo Lizzani (1961)
- Il federale, regia di Luciano Salce (1961)
- La cuccagna, regia di Luciano Salce (1962)
- 8½, regia di Federico Fellini (1963)
- Totò contro i quattro, regia di Steno (1963)
- I due colonnelli, regia di Steno (1963)
- Zorro e i tre moschettieri, regia di Luigi Capuano (1963)
- Panic Button… Operazione fisco! (Panic Button), regia di George Sherman, Giuliano Carnimeo (1964)
- Amore facile, regia di Gianni Puccini (1964)
- Sedotti e bidonati, (1964)
- Thrilling, regia di Carlo Lizzani, Gian Luigi Polidoro (1965)
- Oggi, domani, dopodomani, (1965)
- I due parà, regia di Lucio Fulci (1965)
- Come svaligiammo la Banca d’Italia, regia di Lucio Fulci (1966)
- Caccia alla volpe, regia di Vittorio De Sica (1966)
- Soldati e capelloni, regia di Ettore Maria Fizzarotti (1967)
- La più grande rapina del West, regia di Maurizio Lucidi (1967)
- I due vigili, regia di Giuseppe Orlandini (1967)
- Bang Bang Kid, regia di Luciano Sacripanti (1967)
- Il medico della mutua, regia di Luigi Zampa (1968)
- Sapevano solo uccidere, regia di Tanio Boccia (1968)
- Joko invoca Dio… e muori, regia di Antonio Margheriti (1968)
- Niente rose per OSS 117, regia di Renzo Cerrato (1968)
- …e per tetto un cielo di stelle, regia di Giulio Petroni (1968)
- A qualsiasi prezzo, regia di Emilio Miraglia (1968)
- Zingara, regia di Mariano Laurenti (1969)
- Dramma della gelosia – Tutti i particolari in cronaca, regia di Ettore Scola (1970)
- Satiricosissimo, (1970)
- Il sindacalista, regia di Luciano Salce (1972)
- Joe Valachi – I segreti di Cosa Nostra, regia di Terence Young (1972)
- La polizia ringrazia, regia di Steno (1972)
- Si può fare… amigo, regia di Maurizio Lucidi (1972)
- Il figlioccio del padrino, regia di Mariano Laurenti (1973)
- La bambola, (1973)
- Ultimo tango a Zagarol, regia di Nando Cicero (1973)
- …e continuavano a mettere lo diavolo ne lo inferno, regia di Bitto Albertini (1973)
- Io e lui, (1973)
- No il caso è felicemente risolto di Vittorio Salerno (1973)
- Il delitto Matteotti, regia di Florestano Vancini (1973)
- Rappresaglia, regia di George Pan Cosmatos (1973)
- Paolo il freddo, regia di Ciccio Ingrassia (1974)
- Per amare Ofelia, regia di Flavio Mogherini (1974)
- Zanna Bianca alla riscossa, regia di Tonino Ricci (1974)
- Il venditore di palloncini, regia di Mario Gariazzo (1974)
- Macrò, regia di Stelvio Massi (1974)
- C’eravamo tanto amati, regia di Ettore Scola (1974)
- La polizia interviene: ordine di uccidere!, regia di Giuseppe Rosati (1975)
- Fantozzi, regia di Luciano Salce (1975)
- Febbre da cavallo, regia di Steno (1976)
- La portiera nuda, regia di Luigi Cozzi (1976)
- Tutti possono arricchire tranne i poveri, regia di Mauro Severino (1976)
- Il ginecologo della mutua, regia di Joe D’Amato (1977)
- I nuovi mostri, regia di Mario Monicelli, Dino Risi (1977)
- Kakkientruppen, regia di Marino Girolami (1977)
- Geppo il folle, regia di Adriano Celentano (1978)
- Dove vai in vacanza?, (1978)
- Lo chiamavano Bulldozer, regia di Michele Lupo (1978)
- Aragosta a colazione, (1979)
- Un sacco bello, regia di Carlo Verdone (1980)
- Il lupo e l’agnello, regia di Francesco Massaro (1980)
- Un paio di scarpe per tanti chilometri, regia di Alfredo Giannetti (1981)
- Pierino medico della SAUB, (1981)
- Camera d’albergo, (1981)
- La sai l’ultima sui matti?, regia di Mariano Laurenti (1982)
- W la foca, regia di Nando Cicero (1982)
- Il tassinaro, regia di Alberto Sordi (1983)
- Paulo Roberto Cotechiño centravanti di sfondamento, regia di Nando Cicero (1983)
- “FF.SS.” – Cioè: “…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?”, regia di Renzo Arbore (1983)
- I soliti ignoti vent’anni dopo, regia di Amanzio Todini (1985)
- Troppo forte, regia di Carlo Verdone (1986)
- Grandi magazzini, regia di Castellano e Pipolo (1986)
- Casa mia, casa mia…, regia di Neri Parenti (1988)
- I ragazzi della 3ª C serie televisiva, episodi: “Tele 3ª C” e “La sfilata” (1989)
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