Chi l’ha visto? si è occupato nella puntata di mercoledì 10 marzo 2021 andata in onda su Rai3,della scomparsa della madre del cantante Luis Miguel. L’artista messicano ha avuto successo in Italia nel 1985 al Festival di Sanremo con la canzone “Noi ragazzi di oggi”. Sua madre è italiana: Marcella Basteri originaria di Massa in Toscana. La donna è scomparsa l’anno dopo quel festival, nel 1986 dopo essere volata dall’aeroporto di Pisa a Madrid dove doveva incontrare l’ex marito da cui si stava separando.

Marcella Basteri è nata a Carrara nel 1947 ed era un’attrice. Così come il marito faceva parte del mondo dello spettacolo: Luisito Rey, il padre di Luis Miguel, era un chitarrista e cantante spagnolo. Il 19 aprile del 1970 diede alla luce Luis a Porto Rico. La sua vita però si svolgeva in Italia, dove si era stabilita dopo la separazione dal marito. Nel frattempo la carriera di Miguel procedeva a gonfie vele.

Dopo quel volo nel 1986 nulla più. La donna, secondo quanto ricostruito da Chi l’ha visto? attraverso testimonianze della famiglia, si è fatta viva 25 giorni dopo la sua partenza dall’Italia dicendo che sarebbe andata in Cile (dalla Spagna) dove il figlio aveva dei concerti al termine dei quali sarebbe rientrata in Italia. Ma in Italia non è più rientrata e di lei non si è alcuna notizia.

Il programma si è occupato ancora del caso negli anni Novanta ma senza esito ed è stato raccontato di un Luis Miguel che per due giorni era andato a cercare la madre in Italia ingaggiando poi anche dei detective.

Una foto ha riacceso la speranza di trovarla in vita dopo 35 anni. Il programma di Federica Sciarelli l’ha mostrata mettendo a confronto una immagine del video della donna che è stata ripresa in Argentina (ha una identità diversa da Marcella Basteri ndr) con quella della bella madre di Luis Miguel da giovane. La trasmissione non ha svelato altri dettagli di questa ricerca e ha dato appuntamento a una seconda puntata sull’argomento che verrà trasmessa mercoledì prossimo.

(fonte: corrieredellumbria.corr.it)