Tra i film dedicati allo sport più famosi degli anni ’80 c’è sicuramente L’uomo dei sogni (Field of Dreams), pellicola del 1989 diretta da Phil Alden Robinson diventata un vero e proprio cult, sopratutto in America.

Il film è tratto dal libro Shoeless Joe di W. P. Kinsella e si basa sulla storia dello scandalo che nel 1919 costò la squalifica a otto giocatori dei White Sox, sei comprovati colpevoli, uno non implicato nella scommessa ma a conoscenza dei fatti e uno che si è dichiarato colpevole inizialmente, ma che ha poi ritrattato ed è stato sempre chiamato fuori dagli altri (“Shoeless” Joe Jackson).

Protagonista della pellicola è Kevin Costner nei panni di Ray Kinsella, un agricoltore da poco trasferitosi in campagna con la moglie e la figlia piccola, una sera, mentre cammina tra le alte piante del suo campo di granoturco, sente una voce dirgli: “Se lo costruisci, lui tornerà“. Ray crede di sognare, ma quando sente nuovamente quella voce, segue il suo istinto e costruisce un campo da baseball regolamentare proprio dietro casa.

Nel cast insieme a Costner troviamo anche Amy Madigan, James Earl Jones e Ray Liotta, tristemente deceduto lo scorso 26 maggio all’età di 67 anni. Nel giorno della scomparsa del collega, Kevin Costner ha voluto omaggiarlo su Twitter, raccontando che il colpo messo a segno da Ray nella scena in cui giocano a baseball fu reale, così come la sua “sorpresa” che lo fece cadere a terra.

Sono sconvolto dalla notizia della scomparsa di Ray Liotta. Lascia un’eredità incredibile, ma nel mio cuore sarà sempre “Shoeless Joe Jackson”. Quello che è successo in quel momento nel film era reale. Dio ci ha dato quel colpo. Ora Dio ha Ray.

 

Ray Liotta non aveva alcuna esperienza nel baseball prima del film. Batteva con la mano destra, sebbene “Shoeless” Joe Jackson fosse mancino. Il regista Phil Alden Robinson gli permise di battere con la destra, ma lo sottopose a diverse settimane di intenso allenamento con l’allenatore di baseball della University of Southern California e l’ex Brooklyn Dodger, Rod Dedeaux per essere convincente come uno dei più grandi battitori di baseball. Liotta, alla fine, riuscì a imparare dei buoni colpi.

L’uomo dei sogni: lo scetticismo iniziale di Ray Liotta e il campo da baseball del film trasformato in un’attrazione turistica