Maggie Smith ci ha lasciati all’età di 89 anni. Da tutto il mondo sono arrivati omaggi e ricordi dell’amatissima interprete di Minerva McGrannit, tra cui ovviamente il cast di Harry Potter.
Daniel Radcliffe: “La prima volta che ho incontrato Maggie Smith avevo 9 anni e stavamo leggendo delle scene di David Copperfield, che era stato il mio primo lavoro. Non sapevo praticamente nulla di lei tranne che i miei genitori erano colpiti dal fatto che avrei lavorato con lei. L’altra cosa che sapevo era che era una Dama, quindi la prima cosa che le ho chiesto quando l’ho incontrata è stata ‘Vuole che la chiami Dama?’. Si è messa a ridere e ha detto qualcosa tipo ‘Non essere ridicolo!’. Mi ricordo di essermi sentito nervoso nell’incontrarla e poi mi ha messo immediatamente a mio agio“.
“Si usa troppo la parola leggenda, ma se può essere usata per qualcuno nel nostro settore, allora quella è lei. Grazie Maggie“.
Visualizza questo post su Instagram
Bonnie Wright, interprete di Ginny Weasley, ha ricordato che la sua scena preferita con Smith era quella in cui gli studenti stanno imparando a danzare per il Ballo del Ceppo:
Visualizza questo post su Instagram
Rupert Grint, l’interprete di Ron:
Mi ha spezzato il cuore sapere di Maggie. Era così speciale, sempre divertente e sempre gentile. Mi sento incredibilmente fortunato ad aver condiviso un set con lei e particolarmente fortunato ad aver condiviso un ballo. Mi mancherai Maggie. Mando tutto il mio amore alla sua famiglia. Rupert x
Visualizza questo post su Instagram
Tom Felton, Draco Malfoy:
Mi ha profondamente rattristato svegliarmi alla notizia della scomparsa di Maggie. Semplicemente non c’era nessuno come lei. Grazie per esserti presa cura di noi fin dal primo giorno. Grazie per non avermi fatto cacciare dal set quando non riuscivo a smettere di ridacchiare durante la tua lezione di trasfigurazione. Grazie per averci mostrato la strada. Alzate le bacchette x
Visualizza questo post su Instagram
Emma Watson, Hermione Granger, l’ha ricordata tramite una storia IG:
Quando ero piccola non avevo idea della leggenda che fosse Maggie — la donna con cui ho avuto la fortuna di condividere lo stesso spazio. Solo da adulta ho capito di aver condiviso lo schermo con una vera definizione di grandezza. Era reale, onesta, divertente e fedele a se stessa. Maggie, c’erano molti professori maschi e, per Dio, tu tenevi testa a tutti. Grazie per tutta la tua gentilezza. Mi mancherai.
Commenti recenti