La serie


Una delle serie cult anni ’80, senza se e senza ma. Venne trasmessa in prima visione negli Stati Uniti dalla CBS dall’11 dicembre 1980. Fuori dagli Stati Uniti è stata trasmessa a partire dal 1981; in particolare, in Italia la serie è stata trasmessa da sabato 13 marzo 1982 al 1990, dapprima da Canale 5 e successivamente da Italia 1. 

La serie è stata prodotta dalla CBS utilizzando la stessa location e lo stesso materiale di scena già utilizzati per la serie Hawaii Squadra Cinque Zero, terminata nel 1980 dopo 12 anni di programmazione.

La trama


Protagonista della serie è Thomas Sullivan Magnum IV, più semplicemente Magnum, è un ufficiale di Marina decorato nella guerra del Vietnam dove combatté prima con i Navy SEAL e poi con il servizio segreto della Marina, cosa che gli sarà utile in molte delle sue indagini (vedi i rapporti con il suo grande amico Mac Reynolds), congedandosi dopo una decina d’anni di servizio. 

La serie segue quindi le investigazioni di Magnum che, anche grazie all’aiuto dei vecchi commilitoni T.C. e Rick, si imbatte in rapimenti, furti o, più spesso, in omicidi. Alcuni episodi presentano caratteristiche decisamente drammatiche e trattano di temi importanti come l’antisemitismo, il razzismo, la condizione dei reduci del Vietnam(tema questo ricorrente anche in altre serie dello stesso periodo come A-Team e Riptide) o la corruzione militare. Altri episodi invece hanno una caratteristica meno seriosa, pur trattandosi sempre di un poliziesco con un caso da risolvere.

Tom Selleck


A vestire i panni di Magnum troviamo il grandissimo Tom Selleck, forse il baffo anni ’80 più famoso di sempre insieme a Freddie Mercury.

L’attore iniziò la sua carriera interpretando degli spot pubblicitari grazie al suo fisico da modello. Dopo tantissime apparizioni in vari telefilm negli anni ’70, Nel 1980 Selleck divenne noto al grande pubblico quando gli fu affidato il ruolo di Thomas Magnum.

Dopo Magnum

Grande personaggio che lo portò all’estrema notorietà, anche se lo costrinse a rifiutare il ruolo di Indiana Jones. Un bivio incredibile per la carriera dell’attore.
Tra gli anni ottanta e novanta del XX secolo interpretò numerosi film, spaziando dai western come Ombre a cavallo (1982), alle commedie come Tre scapoli e un bebè (1987) o Alibi seducente (1989), all’avventura con Lassiter lo scassinatore(1984), al dramma con Un uomo innocente (1989), alla fantascienza con Runaway (1984), dimostrando versatilità e buone capacità di interprete. Negli anni novanta recitò in alcuni film di poco successo, fino alla sua fortunata partecipazione alla commedia In & Out (1997), con Kevin Kline. Nel 1998 è stato inserito dalla famosa rivista People nella lista delle 50 persone più belle del mondo.

Dal ’90 ad oggi

Dal 1996 al 2000 recitò in 10 episodi della serie televisiva Friends nel ruolo di Richard Burke, ex fidanzato di una delle protagoniste, e nel 2003 fu il protagonista del film televisivo Monte Walsh – Il nome della giustizia, nella parte del malinconico cowboy Monte Walsh, per il quale ottenne molte recensioni positive.

1996 COURTENEY COX AND TOM SELLECK OF THE TV HIT SERIES “FRIENDS”

Dal 2005 è stato il protagonista di una serie di film televisivi dedicati al detective Jesse Stone, personaggio ideato dallo scrittore Robert B. Parker, uno dei maggiori e più prolifici scrittori di polizieschi statunitense. Dal 2010 è il coprotagonista della serie TV poliziesca di successo Blue Bloods, prodotta della CBS, dove lo vediamo tutt’ora, mentre al cinema non lo vediamo dal 2010: la sua ultima apparizione cinematografica infatti è segnata nel film Killers.