Il film
Malcolm (Malcolm in the Middle) venne trasmessa in America sul canale televisivo Fox tra il 2000 e il 2006. Il titolo originale fa riferimento al protagonista, ritrovatosi “figlio di mezzo” (in the middle, appunto) tra il secondogenito e il quartogenito della sua stravagante famiglia. La serie si differenzia da molte altre, in quanto Malcolm oltrepassa la “quarta parete”, parlando direttamente con lo spettatore in termini variegati, che vanno dal cinico al compiaciuto.La sigla iniziale è musicata dalla canzone Boss of Me del duo rock They Might Be Giants.
La trama
Malcolm è il terzogenito di una famiglia particolarmente stravagante e bizzarra. Insieme a lui vivono: il secondogenito Reese, un ragazzo teppista che fa il bullo con i ragazzi più piccoli; il quartogenito Dewie, un ragazzino particolare e spesso deriso dai fratelli Malcolm e Reese; il padre Hal, un uomo molto innamorato di sua moglie Lois, la donna autoritaria che è al comando della famiglia di Malcolm. Il primogenito Francis è invece stato mandato alla scuola militare dai suoi genitori a causa del suo carattere ribelle. Nella 4 stagione, nascerà il quintogenito Jamie.
Frankie Muniz
Frankie Muniz è un attore che viene spesso ricordato per il suo ruolo in Malcom in the middle,serie tv di grande successo degli anni 2000, poi però sparito. Nel 2005, Muniz firmó un contratto di due anni con Jensen Motorsport come pilota di auto da corsa. Quando Malcolm in the middle stava per terminare, Muniz già gareggiava in importanti competizioni. Il sogno si infranse quando l’attore incappò in diversi problemi di salute che lo costrinsero a rinunciare al mondo delle corse. Nel 2009 fu coinvolto in un incidente che gli causò fratture alla schiena e alle costole e numerose ferite alle mani. Nel 2012, a soli 26 anni, Muniz fu vittima di un mini ictus, e dopo un anno, ne ebbe un altro. L’attore ha detto: “Parliamo dei miei incidenti tutti i giorni perché ho un vecchio corpo scricchiolante. Ho 31 anni, ma il mio corpo è paragonabile a quello di un 71enne”.
Girò qualche anno fa la notizia che Frankie avesse anche perduto i ricordi legati alla serie, ma venne in parte smentita. Infatti all’affermazione di uno degli intervistatori in un programma online circa la notizia che non avesse memoria di quello che accadeva nella serie che lo vedeva protagonista, Frankie Muniz ha spiegato che lui ha sofferto di numerose commozioni cerebrali da giovane, anche dovute agli sport che faceva. Questo, secondo lui, gli ha causato dei sintomi che potevano essere ricondotti a degli attacchi ischemici transitori, mentre in realtà lui soffriva di grossi mal di testa.
Inoltre ha dichiarato che lui si ricorda effettivamente qualcosa della serie e delle persone incontrate, ma talvolta non sa se è successo per davvero o era solo un sogno. Lui si spiega che il fatto che non ricordi tutto della serie sia legato al fatto che i giorni di lavoro nel set erano molto intensi e stava succedendo così tanto che non si può ricordare tutto quanto, ma non lega questo fenomeno alle commozioni cerebrali.
Commenti recenti