Mara Wilson ha raccontato il profondo legame che la legava a Michelle Trachtenberg, l’attrice di Ice Princess, Buffy e Gossip Girl deceduta lo scorso 26 febbraio all’età di 39 anni.
La Wilson, nota per aver recitato in film cult degli anni ’90, tra cui Mrs. Doubtfire, Miracolo nella 34esima strada e Matilda, ha ricordato in una recente intervista per Vulture come lei e la Trachtenberg siano diventate amiche d’infanzia.
Come ha raccontato Wilson, le due hanno frequentato la stessa scuola media a Burbank, in California, dopo che Trachtenberg si era trasferita da New York a Los Angeles. Wilson ha ricordato che spesso era sorpresa di sentire gli altri studenti dire “che avevano sentito dire che [Trachtenberg] era cattiva, piena di sé, una vera stro**a”. “Non è così”, dicevo ogni volta. È davvero gentile!”.
Michelle aveva debuttato nel cinema a soli 11 anni nel film Harriet the Spy del 1996. Questa cosa aveva fatto ingelosire molti dei loro compagni di scuola. Nel 1999, prima che Trachtenberg si diplomasse alla scuola media, Mara Wilson ricorda degli episodi di bullismo nei confronti della Trachtenberg: “I ragazzi qui sono cattivi con te? Con me lo sono. Mi chiamano Harriet la sgualdrina, Harriet la stron**, Harriet la spia stro**a… e molto di peggio. Non si fermano mai”.
“Non avevo mai visto Michelle piangere prima. Non l’avevo mai vista diversa da una persona perfettamente composta e sicura di sé”, scrive Wilson nel pezzo. “Ho capito che si trattava di questo. Ecco perché dicevano che era ‘cattiva’. Perché prima sono stati cattivi con lei, poi, quando si è difesa, le hanno dato della stro**a”.
Anche al college, Wilson ha ricordato di aver difeso Trachtenberg da un conoscente che diceva che l’attrice “doveva essere una stro**a nella vita reale” sulla base della sua interpretazione in Gossip Girl.
La notizia della sua morte è stato un grande dolore: «Stavo preparando i bagagli per un viaggio di lavoro. Ho guardato il telefono e ho sentito lo stomaco che mi si stringeva. Le mani mi tremavano e le ginocchia vacillavano: pensavo di svenire», ha raccontato descrivendo il momento della scoperta della sua scomparsa. «Ho sempre pensato che avrei avuto la possibilità di rivederla, di dirle quanto l’avevo sempre ammirata. Di dirle che i momenti che abbiamo trascorso insieme da bambine sono stati tra i migliori della mia vita», ha concluso.
Dopo la morte della Trachtenberg, l’ufficio del medico legale di New York ha dichiarato a PEOPLE che la famiglia della Trachtenberg si è opposta all’autopsia; la causa della morte è stata dichiarata “non determinata”.
Nelle settimane successive alla morte della Trachtenberg, avvenuta a febbraio, la Wilson ha dichiarato di aver iniziato a contattare molti dei suoi amici d’infanzia che avevano conosciuto la star di Buffy l’ammazzavampiri. “Avevo bisogno che sapessero che li amavo e che mi mancavano”, ha scritto la Wilson.
Commenti recenti