Margot Sikabonyi ce la ricordiamo tutti nei panni di Maria Martini, la sorella maggiore di Ciccio e Annuccia nell’amatissima serie di Rai 1 Un Medico in Famiglia. Quel ruolo, interpretato da quando aveva appena 15 anni, ha finito per caratterizzare la sua carriera e vita, a tal punto da farle perdere la cognizione di se stessa. Oggi Margot ha 38 anni ed è una donna molto diversa (CLICCA QUA PER LEGGERE CHE FINE HA FATTO), com’è diversa anche la sua carriera: non fa più l’attrice, ma l’insegnante di yoga e ha deciso di dedicarsi al benessere delle persone insegnando loro come vivere al meglio e di sintetizzare la sua esperienza scrivendo il libro Respira! Alla ricerca della calma nel caos.

Proprio per l’occasione del libro, è stata intervistata da Huffington Post:

“Il percorso che mi ha spinto a scriverlo è iniziato tanto tempo fa. A 15 anni mi ero ritrovata ad affrontare la morte di mio padre, in concomitanza con l’uscita della prima serie di Un medico in famiglia. Ero giovanissima, stavo crescendo, questa serie di eventi mi aveva destabilizzata facendo nascere in me tante domande. E intanto sul set vedevo persone che avevano tanto successo ma non sembravano felici. Così ho iniziato un percorso, per cercare di capire quale fosse la verità, cosa fossero l’autentica gioia e il vero successo, per trovare il mio ‘centro’.”

Ho convissuto con Maria per la maggior parte della mia esistenza: l’ho interpretata dai 15 ai 33 anni. All’inizio c’era molta voglia di esserle amica, ma all’improvviso lei ha iniziato ad essere più ‘forte’ di me: le persone non riuscivano a distinguere tra persona e personaggio mentre io, adolescente, andavo alla ricerca della mia identità. Così era iniziato un periodo di rifiuto in cui ho finto che lei non esistesse. Quando mi fermavano in strada dicendo ‘Ciao, Maria’, la mia risposta era: ‘No, non sono io’. Poi, man mano, le cose sono cambiate: oggi sono estremamente grata a Maria, consapevole di tutto quello che mi ha donato.”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Margot Sikabonyi (@therealmargot)