Nel presentare il suo nuovo libro  “Il ritorno degli Dei”, a Sorrento, Marino Bartoletti ha passato in rassegna la sua carriera, raccontando alcuni aneddoti inediti su Paolo Rossi e Diego Armando Maradona. A riferirlo è il sito locale “ilnapolita.it” che riporta un episodio che risale ai tempi in cui il giornalista era il direttore di “Pressing”, la trasmissione di Mediaset che faceva concorrenza alla “Domenica Sportiva”. Era la stagione 1990-91 e lui decise di invitare Maradona in trasmissione:

“All’epoca davamo cinque milioni di lire in sterline d’oro per ogni comparsata ma se Ruud Gullit pretese per mano della moglie l’intero cachet ad un cambio il più favorevole possibile, Diego mi disse che se gli avessi detto un’altra volta di prendere quei soldi mi avrebbe tolto l’amicizia. Anzi no, al posto dei soldi mi chiese una cosa: tutte le audiocassette di Cristina D’Avena che editavamo noi di Mediaset tramite la Jolly: quindi Maradona in trasmissione ci costò 2.700 lire”

Il giornalista ha sempre avuto un rapporto molto stretto con El Pibe de Oro e nel 1989 è stato addirittura invitato al suo matrimonio in Argentina con Claudia Villafane:

“L’ho conosciuto per la prima volta nel ’78, al Mondiale in Argentina: Diego aveva 17 anni ed era solo aggregato ai 22 convocati di mister Menotti. Poi nel giugno del 1984 lo rivedo in una tournée nel New Jersey con la Nazionale albiceleste, non era ancora ufficiale il suo arrivo al Napoli. Io seguivo l’Italia di Bearzot per “Guerin Sportivo”, e l’idea era quella di fargli una foto proprio con la maglia dei partenopei per una prima pagina “scoop”. Dovevo “solo” recuperare la maglietta del Napoli là, in America. Fortunatamente la riesco a scovare in una bancarella nel quartiere italiano e corro nel ritiro argentino. Facciamo la foto per la copertina, accompagnati dall’entusiasmo e il buon umore di Diego: mi piace pensare che quella foto spianò ancora di più la strada per il suo arrivo a Napoli”.