Marisa Laurito si è raccontata in una nuova intervista a Fanpage per l’inaugurazione della quarta stagione della direzione artistica del Teatro Trianon Viviani, simbolo della Canzone Napoletana. Tra gli argomenti trattati anche l’attuale situazione della Rai e le nuove proposte.

«La Rai di oggi è totalmente distrutta, ma non lo dico io perché si può ben vedere» racconta la Laurito. «Tutti i grandi protagonisti o se ne sono andati o li hanno mandati via. La Rai è sempre stata presa dal Governo in carica, però negli anni passati lavoravano tutti quelli che erano molto bravi. I funzionari non erano legati a uno schema unicamente politico, ma all’azienda e la facevano funzionare. Oggi, purtroppo, non è così».

Interpellata su Renzo Arbore e il fatto che oggi sono in molti a rivedere le sue lezioni e il suo stile in Stefano De Martino,  dice:

«Assolutamente no. Arbore è stato – ed è – uno showman che ha inventato generi televisivi che non esistevano. È stato quindi un grande autore, poi un grande conduttore e poi un musicista. Dopo “Quelli della notte” ci sono stati tantissimi che hanno detto: “Questo è sul genere di Quelli della notte”. Lo stesso De Martino ha detto di aver copiato pari pari le trasmissioni di Arbore. Copiare è una cosa, copiare male è ancora un’altra cosa. Fare nuove trasmissioni ex novo, mettendo in piedi formule nuove, efficienti, divertenti, mai volgari è tutt’altro affare. Ma lo dico non avendo niente nei confronti di Stefano che è un ragazzo bravo, simpatico, moderato anche ambizioso».