Festeggia oggi 47 anni Mark-Paul Gosselaar, l’amato Zack Morris nella serie televisiva Bayside School. Il telefilm, vero cult adolescenziale negli anni ’90, è purtroppo ritornato sulla bocca di tutti poco tempo fa a causa della terribile morte di Dustin Diamond, interprete di Screech, che ha scosso l’intero mondo. Molti colleghi dell’attore, tra cui lo stesso Gosselaar, hanno scritto messaggi di cordoglio al collega, portato via da un brutto tumore.

Scopriamo com’è proseguita la carriera di Mark-Paul Gosselaar oltre a Bayside School e vediamo com’è diventato!

L’attore è stato una delle stelle indiscusse del piccolo schermo a cavallo degli anni 80 e 90. Schiere di ragazzine di tutto il mondo avevano le camerette ricoperte di poster e i diari pieni delle foto di Zack Morris, il protagonista di Bayside School. Bello, un po’ strafottente, ma dolce di cuore, innamorato della cheerleader Kelly Kapowski (Tiffani Thiessen). Per 4 stagioni Zack ci ha spiegato come funzionava la scuola di Pacific Palisade: era lui l’unico che aveva la possibilità di rivolgersi verso la telecamera e “parlare” con il pubblico nonché capace di “fermare il tempo”.

Bayside School finì nel 1993 (in Italia invece arrivò proprio quell’anno e nel 1994). Sebbene non abbia mai lasciato la televisione, la carriera di Mark-Paul Gosselaar non ha più avuto il successo che quegli inizi promettevano. L’attore, ancora ventenne, prese parte a diversi film per la TV, anche di Bayside School. Tra il 1998 e 1999 lavorò nella serie Hyperion Bay mentre nel 2001 ottenne molto successo con il ruolo del detective John Clark in NYPD Blue.

Nel 2005 recitò nella serie Una donna alla Casa Bianca  e nel 2008 in Avvocati a New York. Nel 2011 apparve nella serie Franklin & Bash, poi in quattro episodi  di CSI – Scena del crimine, nel 2015 in Truth Be Told, nel 2016 in Pitch, nel 2018 Nobodies. Nel 2019 prende finalmente parte ad una serie più massiccia, The Passage, basata sul romanzo fanta-horror Il passaggio, scritto da Justin Cronin. Prodotta da Matt Reeves, David W. Zucker, Adam Kassan e Ridley Scott, la serie segue dei detenuti che vengono rinchiusi in un istituto segreto, per essere usati come cavie di un progetto su un virus proveniente dalla Bolivia, che potrebbe curare le varie malattie che esistono nel mondo oppure porre fine a tutta la razza umana. La serie, andata in onda in Italia su Sky, è stata tuttavia cancellata dopo una sola stagione. 

Attualmente Gosselaar è nel cast della serie Mixed-ish. Nel 2020 è apparso in alcune puntate del reboot di Bayside School, tornando insieme ai suoi vecchi colleghi.

Mark-Paul Gosselaar in “The Passage”

Mixed-ish